Eterno dilemma degli studenti messinesi: resto o vado via?

Eterno dilemma degli studenti messinesi: resto o vado via?

Eterno dilemma degli studenti messinesi: resto o vado via?

Tag:

giovedì 26 Luglio 2012 - 12:33

A margine della cerimonia di premiazione che si è svolta stamani nell'aula magna dell'Università di Messina, abbiamo chiesto ad alcuni dei cinquanta "centisti con lode" se rimarranno a Messina a frequentare l'Università o se si sposteranno in altre città italiane. LA GALLERY DI DINO STURIALE

Hanno sfilato uno a uno, in fila e ordinatamente, per ricevere la pergamena che l’Ateneo messinese ha consegnato loro come premio per il cento e lode ottenuto al diploma di maturità. Hanno sorriso per la fotografia e sono tornati al loro posto. Tutti e cinquanta. (vedi articolo correlato)
Applausi, flash fotografici, parole di congratulazioni, genitori commossi. Per una mattina, tra le pareti dell’aula magna dell’Università centrale i problemi sono rimasti fuori e il futuro di questi giovani, eccellenze del territorio siciliano così come sono stati definiti, è stato fermato nelle parole di augurio e speranza che le istituzioni dell’Ateneo messinese hanno rivolto loro. I complimenti sono per il traguardo raggiunto, l’augurio è perché sia l’Università di Messina quella che questi giovani sceglieranno di frequentare.
Finita la gioia del momento, si passa all’altro lato della medaglia, con le domande e le perplessità sul futuro. Alcuni devono ancora decidere che strada intraprendere, altri hanno già le idee chiare. Come Antonino Aliberti, studente diplomatosi al Liceo Classico di Santa Teresa “Enrico Trimarchi”, che è intervenuto alla fine della cerimonia: “Ringrazio la mia famiglia e i miei docenti per il supporto che ho ricevuto durante il percorso scolastico svolto e che mi ha permesso di raggiungere questo traguardo e di ottenere una formazione culturale e intellettuale di cui sono soddisfatto – ha detto -. Cercherò di mettere il massimo impegno per ottenere altrettanti risultati nel mio futuro universitario e poi lavorativo”. Futuro che Antonino si immagina a Messina perché, ci dice, “il destino del nostro territorio dipende da noi. Ho scelto di restare a studiare all’Università di Messina perché noi giovani dobbiamo agire per la ripresa economica della Sicilia”. Ideali, obietterebbe qualcuno, ma parlando con i ragazzi la sensazione è che molti di loro vorrebbero davvero fare qualcosa per rendere valore a una Sicilia troppo spesso bistrattata. E infatti così come Antonino ce ne sono tanti di giovani che vorrebbero rimanere in Sicilia, ma a volte alcuni corsi di laurea sono migliori fuori, altre volte alcuni corsi di laurea non ci sono. Così come ci dice Paola Benvenga, del Liceo Classico “Maurolico” di Messina, che vorrebbe studiare “Lingue Orientali”: “Vorrei rimanere a Messina, ma il corso di laurea che ho scelto qui non c’è. In alternativa mi piacerebbe anche “Scienze ambientali”, ma anche in questo caso sceglierei di frequentarla fuori”. Poi c’è Chiara Levorato, sempre del Liceo Classico “Maurolico”. Lei ha già sostenuto i test d’ingresso per la facoltà di Giurisprudenza all’Università Bocconi: “Ho preso in considerazione l’Università di Messina perché la facoltà di Giurisprudenza vanta una storia lunga e importante, ma ho scelto la “Bocconi” per le maggiori possibilità di inserimento lavorativo. L’Ateneo messinese ha dei buoni corsi di laurea ma le prospettive di lavoro sono inferiori”. Vittorio Centorrino, uscito dall’Istituto “San Giovanni Bosco” di Messina, ci dice che è ancora incerto. La facoltà di Fisica è la sua scelta, ma ha preso in considerazione oltre all’università di Messina, anche Roma e Pisa: “In ogni caso per la specializzazione dovrò andare fuori, perché a Messina non c’è quella che mi piacerebbe fare”.
Tanti altri ragazzi resteranno a Messina, già lo sanno. Molti di loro sosterranno i test d’ingresso nelle prime settimane di settembre. Alto il numero degli aspiranti medici. Ma anche fra quelli che rimarranno, fra questi giovani che svolgeranno il loro percorso universitario a Messina, alla domanda su dove vedono il loro futuro lavorativo, tutti quelli intervistati ci rispondono allo stesso modo: “Se Messina non offrirà possibilità di lavoro sarò costretto ad andarmene”.
Speranze, sogni, attaccamento alla propria terra, voglia di rivincita anche. Ma il finale è sempre lo stesso.
(Giusy Briguglio)

FOTO STURIALE

9 commenti

  1. quale sarebbe il dilemma?? Giovani e meno giovani fuggono a migliaia da Messina

    0
    0
  2. Ragazzi non bisogna fuggire ma comabattere per un futuro migliore….Dobbiamo liberarci della pesante cappa che la regione impone a Messina.
    Ogni giovane ha il sacrosanto diritto di realizzare i propri sogni e lavorare secondo le proprie attidudini.
    Vivere a Messina una città totalmente depredata e spogliata di tutto ciò che era Messina, e come vivere in un città colonizzata e sconfitta in guerra, senza speranze per il futuro…ma la storia insegna che i predoni non durano a lungo e i depredati risorgono più forti di prima.
    Il primo passo è quello della libertà…..basta subire ed essere umiliati dalla dittatura regionale, Messina deve essere provincia autonoma, Messina deve gestire territorio e risorse secondo le esigenze dei messinesi.
    Basta con i soprusi….Libertà, lavoro e futuro per i ragazzi di Messina e provincia.

    0
    0
  3. sono d’accordo, ma ciò andrebbe detto ai politici messinesi locali, regionali e nazionali, le colpe sono solo e soltanto loro.Nel frattempo quale futurto può avere un giovane non raccomandato e libero qui a Messina?? Nessuno, meglio che vadano via,come è sempre stato, si vive una volta sola.

    0
    0
  4. Napoleone tu e i giornalisti che hanno sempre le stesse domande e un solo risultato…. magari se proponete, lavorate , create e distillate FUTURO magari dico fate scappare chi vuole male a questa terra ..

    0
    0
  5. basta regione sicilia e disfattisti …..

    0
    0
  6. purtroppo da qui scappano i migliori, altrimenti messina non sarebbe in mano agli zalli e l’ultima città in Italia, ma quello che dici tu lo devono fare coloro che sono votati e pagati per farlo, peccato che oltre alla gestione del potere e ai favori in cambio di voti non sanno andare.Sono loro che vogliono male a questa terra,anzi se ne fregano proprio ,difficile da capirlo eh!!

    0
    0
  7. alla regione ci sono molti dis-onorevoli messinesi, te ne sei accorto??Prenditela con loro e guarda in che mani è Messina, tanto per rimanere coi piedi sul pianeta terra.

    0
    0
  8. Napoleone, purtroppo non sei migliore dei peggiori politici messinesi e siciliani.
    Loro con la politica antimessinese fanno fuggire i giovani messinesi, ma anche tu con la tua posizione inviti i messinesi ad andare via…come i politici antimessinesi….
    Ti comporti da antimessinese….condanni i politici antimessinesi ma alla fine sei come loro.

    0
    0
  9. Napoleone ma tu aspetti che siano i politici a creare posti di lavoro? E’ l’imprenditoria che crea i posti di lavoro, e l’imprenditoria è fatta dai cittadini. A Messina non esistono industrie. Bisogna creare un tessuto imprenditoriale dove i giovani possano esprimere le loro potenzialità. La negatività che tu esprimi è tipica del messinese che ha determinato la scarsezza qualitativa di questa città ma credimi, Messina è una città dove le qualità ci sono ma tu con la tua arroganza non riesci a vederle e se anche le vedessi, le criticheresti.. visto che ti fa tanto schifo quì segui tu stesso il consiglio che dai ai giovani e vattene e se te ne sei già andato non tornare..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007