Galati Mamertino, un secolo di storia per immagini nella mostra di TuttoGalati - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Galati Mamertino, un secolo di storia per immagini nella mostra di TuttoGalati

Redazione

Galati Mamertino, un secolo di storia per immagini nella mostra di TuttoGalati

martedì 24 Agosto 2021 - 19:11

Torna la rassegna fotografica del blogger TuttoGalati che ha raccolto le foto antiche ritrovate e quelle donate dai cittadini

C’è tempo fino al 26 agosto per visitare la mostra “Come Eravamo” al museo Maugeri-Gemellaro di Galati Mamertino, la rassegna di foto curata dal Face Blogger Tutto Galati Mamertino che racconta oltre un secolo di storia della comunità montana dei Nebrodi, attraverso il prezioso archivio raccolto e curato da Nino Serio, “in arte” TuttoGalati appunto.

Tantissimi gli scatti che TuttoGalati rende ora visionabili anche “dal vivo”: dalle prime foto di famiglia in bianco e nero dell’inizio del secolo scorso, le immagini sbiadite degli appuntamenti religiosi della piccola comunità tra le due guerre, i primi scatti “rubati” e in posa naturale degli anni ’60 e ’70, che mostrano il radicale cambiamento dei costumi anche nel piccolo centro montano siciliano. Ancora, le prime istantanee dei ragazzini, negli anni ’80, fino agli scatti dei giorni scorsi che testimoniano i momenti quotidiani della comunità. Insomma, una vero e proprio viaggio indietro nel tempo, nel nostro tempo, per capire com’è cambiata la vita nella provincia siciliana negli ultimi cento anni.

Una testimonianza preziosa, frutto del lavoro di ricerca di Tutto Galati, che ha raccolto, ordinato e catalogato le vecchie foto saltate fuori dai cassetti delle case dei paesani e donati a lui, quelle che lui stesso ha scovato, in rete o in giro per le strade del centro. Un lavoro corale, quindi, che rispecchia lo spirito della stessa pagina social di Tutto Galati Mamertino, che negli ultimi 8 anni è diventato punto di riferimento dell’intera comunità, non solo galatese.

“Come eravamo” è visitabile dalle 18 alle 24 fino a giovedì 26 agosto.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x