Al via la seconda edizione del travolgente "NebrodinKanto"

Al via la seconda edizione del travolgente “NebrodinKanto”

Salvatore Famularo

Al via la seconda edizione del travolgente “NebrodinKanto”

Tag:

sabato 13 Agosto 2016 - 22:04

Suoni, danze, gastronomia e immagini per la seconda edizione di "NebrodinKanto". Anima della serata il gruppo musicale "LasstilAbballari", con Antonio Smiriglia. Le degustazioni realizzati dai ristoratori galatini e le immagini di Charley Fazio completeranno un percorso dove il vero protagonista sarà il pubblico. L'evento è patrocinato dal Comune mamertino.

Si terrà oggi, 14 agosto 2016, alle ore 21.30, nella centralissima piazza San Giacomo di Galati Mamertino, la II edizione della manifestazione di “Nebrodinkanto”. L’evento, fortemente voluto dal Consigliere Drago e realizzato col patrocinio del Comune di Galati Mamertino, ha lo scopo di promuovere l’arte, i suoni e sapori dei Nebrodi insieme alle risorse artistiche, gastronomiche e paesaggistiche attraverso la fotografia dei Nebrodi.

Anima della serata sarà il gruppo “LassatilAbballari” che, con la partecipazione di Antonio Smiriglia, esponente della cultura di musica popolare dei Nebrodi, coinvolgerà il pubblico al ballo lasciandosi trasportare dalle musiche e dai ritmi di danze tradizionali appartenenti al passato ma spesso ancora vive nel presente. Il travolgente ritmico e melodico di un tamburello, di una chitarra, di una fisarmonica, di un flauto, ma anche di una Zampogna, di una Cornamusa scozzese o di una Gaita gallega, trascineranno il pubblico in danze come Bourreè franco-belghe, Muiñeire e Alborade galiziane, Andrò bretoni, Tarantelle, Pizziche e Tammurriate del Sud Italia, danze Ebraiche e dell’Est Europeo, Jigs e Reels irlandesi e altro, divenendo così il vero protagonista della manifestazione.

L’evento musicale sarà intersecato da un percorso di sapori e immagini, sempre nella cornice di Piazza San Giacomo. Il percorso dei sapori, realizzato dai ristoratori galatesi, sarà caratterizzato dalla forte tradizione gastronomica del luogo: mentre il mapping fotografico sarà curato da Charley Fazio, stimato professionista galatese in fotografia freelander.

(Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007