Arriva l’autunno e torna la richiesta del doppio senso in via Lago Grande

Arriva l’autunno e torna la richiesta del doppio senso in via Lago Grande

Ma. Ip.

Arriva l’autunno e torna la richiesta del doppio senso in via Lago Grande

Tag:

Ma. Ip. |
venerdì 13 Settembre 2013 - 07:43

I sei consiglieri comunali del gruppo Democratici Riformisti scrivono al sindaco Accorinti sostenendo la richiesta proveniente dal Consiglio della VI circoscrizione. Il provvedimento, utile solo nei mesi estivi, è diventato definitivo

Si sono riuniti in sei per proporre un’interrogazione, segno che il problema è sentito e condiviso. Sono i consiglieri comunali del gruppo dei Democratici Riformisti, Abbate, Amata, Carreri, Interdonato, La Paglia e Sorrenti, e l’argomento è l’ormai famigerato senso unico disposto in via Lago Grande a Ganzirri.

Per diversi anni, il senso unico è stato istituito nel periodo estivo, da giugno a settembre, e il provvedimento aveva una sua logica. Traffico molto più intenso, aumentano turisti e residenti. D’inverno, però, nulla giustifica il suo mantenimento.

Ed infatti, da ottobre in poi, si tornava al doppio senso, con buona pace di tutti. A partire dallo scorso anno, però, il senso unico è diventato perenne, costringendo i residenti di tutto l’anno a un lungo giro dalla via Consolare Pompea, denominata in quel tratto anche via Ortopedico.

L’unica alternativa è la strettissima strada interna, giustamente percorribile in senso opposto rispetto alla via Lago Grande. Non del tutto, però, perché incredibilmente una ventina di metri sono in divieto d’accesso (da tutti ignorato) e renderebbero impossibile l’intera sua percorrenza in direzione sud.

D’inverno, si diceva, il senso unico di via Lago Grande ha poco senso per lo scarso traffico e la minore esigenza di parcheggi. Le proteste dello scorso anno non sono servite a nulla, quest’anno si ritenta.

Diverse sono state le interpellanze che la sesta circoscrizione ha avanzato alle amministrazioni che si sono succedute e l’ultima, in termini temporali, è del 12 agosto.

I sei consiglieri chiedono al sindaco Accorinti di rispettare quella che è una volontà popolare espressa attraverso gli atti del consiglio della sesta circoscrizione: “Non sono i vezzi o le ambizioni dei singoli consiglieri ma una grossa fetta della nostra popolazione a reclamare le modifiche viarie al fine di ridurre i notevoli disagi che nel periodo invernale si traducono in inutili perdite di tempo. Se ancora ha un senso parlare di decentramento amministrativo bisogna dare seguito alle parole per non continuare a riempire pagine e pagine di verbali lasciando inalterate le condizioni di lavoro dei consigli circoscrizionali.”

3 commenti

  1. La volontà popolare di un quartiere si manifesta con un piccolo referendum o con una raccolta di firme, in ogni caso non credo che il ripristino del doppio senso di circolazione sulla via lago grande e di conseguenza il ripristino del divieto di sosta lato lago, sia una buona idea, finalmente si circola in modo fluido senza intoppi e lunghe file, ci sono i parcheggi ambo i lati per i clienti dei ristoranti e negozi della zona, vorrei chiedere ai consiglieri di quartiere che sposano il ripristino del doppio senso di circolazione, le auto per chi si ferma a comprare il pesce o magari il sabato sera va a mangiare in uno dei tanti ristoranti della via dove li parcheggeranno? Ma questo non è un problema che li riguarda, tanto si continueranno a parcheggiare in divieto di sosta creando intoppi e caos totale con buona pace di tutti.

    0
    0
  2. Sono d’accordo nel NON rispristinare il doppio senso!!! con il senso unico un po’ si scorre e anche con il senso unico le macchine vengono lasciate come viene prima… più larga è la strada più si può lasciare la macchina in doppia fila in mezzo alla carreggiata rispristinare il doppio senso significa bloccare la circolazione gli autobus e tutto !!!!alla fine fare 3 km in più girare il lago non fa male !!!!!
    NO DOPPIO SENSO
    SI PIU CONTROLLI E PIU VIGILI X STRADA

    0
    0
  3. sinceramente mi trovo d’accordo visto la quantità di traffico che mi è parso di capire sia minima durante l’inverno tranne nei sabati sera…diversamente si potrebbe istituire in doppio senso nel periodo invernale nei giorni feriali tipo da lunedì al venerdì mentre nel weekend ripristinare il senso unico..
    secondo me anche se ripeto ti do ragione il modo per accontentare tutti si trova tranquillamente…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007