Mercato Zaera, ecco il bando. Domande entro il 19 ottobre

Mercato Zaera, ecco il bando. Domande entro il 19 ottobre

Marco Ipsale

Mercato Zaera, ecco il bando. Domande entro il 19 ottobre

Tag:

venerdì 21 Settembre 2018 - 04:36

I lavori dureranno un anno. Nel frattempo, forse tra un mese, gli operatori saranno trasferiti all’ex mercato Ittico

Quattro anni fa il progetto definitivo, tre anni fa il finanziamento. Ora, dopo un lungo iter, finalmente la gara d’appalto. Le imprese interessate alla realizzazione del nuovo mercato Zaera possono presentare domanda entro le 9 del prossimo 19 ottobre al Dipartimento comunale lavori pubblici. Subito dopo, dalle 10, l’apertura delle offerte, con la prima seduta pubblica, cui potranno seguirne altre.

L’importo a base d’asta è di 1 milione 198mila euro più 51mila 520 euro per oneri di sicurezza e i lavori dovranno durare un anno esatto a partire dalla consegna. Il responsabile unico del procedimento è l’ing. Vito Leotta, già impegnato per altre due opere importanti, il porto di Tremestieri e il parcheggio della Stazione Centrale.

L’attuale area ospita 41 vecchi piccoli box di 9 metri quadri ciascuno, esposti al sole e alla pioggia, con pavimentazione inadeguata e diversi salti di quota che creano problemi soprattutto a chi ha ridotte capacità motorie. I servizi igienici sono carenti e mancano dispositivi di sicurezza.

L’obiettivo, nel progetto redatto dall’ufficio tecnico comunale composto dall’ing. Giuseppe Frigione e dagli arch. Pietro Falcone, Giovanni Scipilliti, è quello di riqualificare il mercato del tutto, dotandolo di moderne attrezzature e abbattendo le barriere architettoniche.

Il piano terra, con ingresso carrabile e pedonale da via Cesare Battisti, verrà adibito a parcheggio, con 44 posti auto e 6 per motocicli. Da qui, tramite scale e ascensore, la clientela potrà raggiungere il piano superiore, con accesso pedonale diretto da via degli Orti, interamente adibito a mercato con 48 posti operativi (44 da 13 metri quadri e 4 da 18 metri quadri). Altro accesso pedonale da viale Europa. Ci saranno, dunque, 7 box in più rispetto agli attuali e tutti saranno più grandi. Potrebbero essere assegnati ai 7 operatori del mercatino delle pulci di viale Europa basso, che già in un primo momento seguiranno il destino dei colleghi dello Zaera, andando all’ex mercato Ittico per il periodo dei lavori. Il trasferimento potrebbe avvenire tra meno di un mese, visto che mancano solo gli allacci. I nuovi box avranno pareti coibentate e pavimento antiscivolo, con chiusura a saracinesca, tutti dotati di allaccio idrico, elettrico e di rete telefonica e dati.

Previsti anche passaggi pedonali più grandi che consentano anche il transito di piccoli automezzi di servizio per la pulizia o il carico e scarico merci. Il mercato sarà dotato anche di tre celle frigorifere comuni di circa 10 metri quadri a servizio degli operatori e di aree per la raccolta differenziata direttamente collegate al piano terra, al fine di evitare intralcio alla vendita.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007