Roccalumera. Depuratore, rinviata l'apertura delle buste per l'affidamento della gestione

Roccalumera. Depuratore, rinviata l’apertura delle buste per l’affidamento della gestione

Carmelo Caspanello

Roccalumera. Depuratore, rinviata l’apertura delle buste per l’affidamento della gestione

Tag:

giovedì 10 Novembre 2016 - 06:22

Lo ha annunciato il geometra Giuseppe Gugliotta, quale responsabile unico del procedimento, attraverso un avviso pubblicato all’albo pretorio del Comune

Rinviata l’apertura delle buste, relativa alla gara d’appalto per la gestione del depuratore consortile di Roccalumera, che serve anche Furci Siculo e Pagliara. Lo ha annunciato il geometra Giuseppe Gugliotta, quale responsabile unico del procedimento, attraverso un avviso pubblicato peraltro all’albo pretorio del Comune. “L’apertura delle offerte, per come previsto nel bando di gara (al punyo IV.3.8), fissata per il 7 novembre – spiega Gugliotta – è stata rinviata a data da destinarsi, dopo il sorteggio dei componenti da parte dell’Urega e la successiva nomina della commissione. Le ditte partecipanti – conclude il Rup – riceveranno ulteriore comunicazione mediante pec”.

In attesa dell’espletamento della gara, vige la proroga stabilita lo scorso fine settembre, per ulteriori tre mesi, della gestione dell’impianto di depurazione consortile che serve i Comuni di Roccalumera, Pagliara e Furci Siculo. Il provvedimento era stato adottato, con ordinanza, dal sindaco di Roccalumera (Comune capofila, che ospita l’impianto) Gaetano Argiroffi, in seguito alla scadenza del termine del precedente appalto, proprio in attesa di espletare la nuova gara per l’affidamento del servizio, le cui procedure sono state avviate nei giorni scorsi. Il Comune capofila ha ritenuto “necessario che l’impianto sia gestito dalla medesima impresa, di S. Maria Capua Vetere, che lo ha ristrutturato al fine di metterlo a regime”.

Il provvedimento in via d’urgenza, spiegò il sindaco Argiroffi, è finalizzato “alla salvaguardia della salute dei cittadini, in attesa della gara. E per evitare episodi di inquinamento legati al malfunzionamento dell’impianto, che possano compromettere la tutela degli interessi igienico-sanitari della collettività e della salute pubblica”. L’impresa, pertanto, continuerà ad occuparsi anche dei cinque impianti di sollevamento dei liquami. L’intervento di ristrutturazione del depuratore, per un importo di 1 milione 342mila e 780 euro, è stato ultimato il 14 luglio del 2015, ad esclusione di alcune lavorazioni di piccola entità completate un paio di mesi dopo.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007