Floresta, è boom di presenze. Un successo la sagra di ottobre

Floresta, è boom di presenze. Un successo la sagra di ottobre

Salvatore Di Trapani

Floresta, è boom di presenze. Un successo la sagra di ottobre

Tag:

martedì 23 Ottobre 2018 - 03:41

Sono state oltre 20.000 le presenze registrate nel weekend, a Floresta. Le sagre di ottobre si confermano un successo per il comune messinese che, quest’anno, ha puntato i riflettori su uno dei cibi tipici del mese di ottobre: il fungo porcino.

Una domenica all’insegna del buon tempo, della gastronomia e dell’artigianato locale ma soprattutto del turismo. Nel comune di Floresta si sono registrate oltre 20.000 presenze per l’attesa sagra di ottobre. Tante le tipicità proposte, prime fra tutte le pietanze a base di funghi porcini che si sono rivelate tra i protagonisti della giornata.

Si è trattato di un momento non solo dedicato al divertimento e alla spensieratezza ma, soprattutto, alla crescita e al rilancio economico del territorio. La manifestazione, infatti, si è focalizzata sulla sinergia con le attività commerciali del comune spesso soffocate dalla crisi dei consumi durante altri periodi dell’anno.

“Abbiamo ritrovato un’armonia nell’amministrazione che negli ultimi anni era andata perdendosi –ha dichiarato il sindaco Antonino Cappadona- Ringrazio tutti i commercianti e produttori per la positività con cui hanno accettato di partecipare anche quest’anno ad Ottobrando e le Forze dell’Ordine, la Protezione Civile, i Vigili del fuoco, i Volontari a cui spetta il compito di monitorare la sicurezza della manifestazione”.

Un’importante successo, dunque, che tuttavia getta solo le basi per un perfezionamento costante della manifestazione e apre le porte a nuove iniziative.

“Le sagre come da tradizione si lasciano alle spalle persone, odori, sensazioni ed emozioni positive –spiega Piro Ridolfo, consulente esterno del comune- Come ogni anno tutti in fondo comprano, assaggiano e si divertono, perché la sagra è sempre la sagra. Quest’anno soprattutto perché più ricca in termini di qualità dei prodotti e di intrattenimento. Insieme all’amministrazione comunale ed al sindaco ci si è concentrati sulle eccellenze locali, punto di partenza e di arrivo è stato infatti il territorio con le sue specificità. Tanta la soddisfazione, così elevata da spingere a migliorarsi e ad alzare di anno in anno sempre più il livello”.

Ha presenziato, nel corso della giornata, anche il prefetto di Messina Maria Carmela Librizzi. Con lei un incontro presso gli uffici di corso Umberto I per sottolineare l’importanza del partenariato e della collaborazione tra le diverse realtà territoriali. Presenti anche il sindaco di Ucria Enzo Crisà, il sindaco di Montagna Reale Rosario Sidoti, il sindaco di Montalbano Elicona Filippo Taranto, il sindaco di Santa Domenica Vittoria Patorniti Giuseppe e il deputato regionale Antonio Catalfamo.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007