Gioiosa Marea, albergo con truffa ai fondi europei: 10 denunce

Gioiosa Marea, albergo con truffa ai fondi europei: 10 denunce

Alessandra Serio

Gioiosa Marea, albergo con truffa ai fondi europei: 10 denunce

Tag:

sabato 13 Maggio 2017 - 08:46

Con fatture false o gonfiate per oltre due milioni di euro, la società che gestisce Capo Skino aveva ottenuto un finanziamento di 3 milioni di euro per la ristrutturazione della struttura. Al centro della vicenda, un noto commercialista del posto e il titolare dell'impresa.

Avevano utilizzato fatture del tutto false o gonfiate, fino a 2 milioni 300 mila euro, per ottenere un finanziamento da 2 milioni 900 mila euro, erogato dall'Assessorato regionale delle attività produttive. E' questa l'ipotesi della Guardia di Finanza di Patti, che ha denunciato 10 persone tra Gioiosa Marea e il circondario. E' qui infatti che sorge l'albergo gestito dall'impresa che ha utilizzato le fatture per operazioni inesistenti. La "centro" della truffa, secondo i finanzieri, c'è il commercialista che ha curato il progetto relativo alla struttura Capo Skino.

Gli investigatori della Tenenza di Patti hanno passato al setaccio la documentazione di numerose imprese fornitrici, accorgendosi del "trucco". I costi fittizi venivano inseriti nei progetti presentati alla Regione,per ottenere illecitamente la concessione del contributo finanziato dal fondo FESR 2007-2013.

I documenti fittizi dovevano servire a giustificare presunti lavori di ristrutturazione edilizia, di acquisto arredi e attrezzature del noto albergo, per i quali la società che gestisce la struttura aveva richiesto contributi per più di due milioni e novecentomila euro.

Ma le fiamme gialle sono arrivate ancora prima che l'intero contributo fosse erogato. Oltre che di truffa aggravata, alla società è stata contestata l’indebita riscossione di un contributo richiesto per la ristrutturazione e il rilancio di un’attività ricettiva, per la quale il titolare della ditta, anche questa con sede a Gioiosa Marea, aveva presentato documenti relativi alle spese di ristrutturazione e acquisto di attrezzature specifiche per la ristorazione, sostenute soltanto in parte.

L'informativa della Finanza ha convinto il sostituto procuratore di Patti, Giuseppe Costa, a siglare gli avvisi di garanzia, notificati nei giorni scorsi agli indagati.

Alessandra Serio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007