I Dr: "Pronti a collaborare, ma i conti devono stare in piedi"

I Dr: “Pronti a collaborare, ma i conti devono stare in piedi”

Rosaria Brancato

I Dr: “Pronti a collaborare, ma i conti devono stare in piedi”

Tag:

venerdì 12 Luglio 2013 - 13:44

Conferenza stampa dei Democratici riformisti per illustrare le strategie dei prossimi mesi da Messina a Palermo. Dal dissesto alla mobilità, dalla Vara ai conti di Palazzo Zanca la parola d'ordine è "no all'opposizione ad oltranza, sì alla collaborazione". Primo passo: certezza sui debiti. E a Crocetta mandano a dire.....

Nessuna opposizione ad oltranza, ma spirito collaborativo e, soprattutto “occhi ed orecchie bene aperti”, perché la situazione della città è gravissima ed in arrivo per tutti ci saranno lacrime e sangue.

Si presenta con queste premesse la numerosa pattuglia dei Dr (Democratici riformisti) che in Consiglio comunale hanno portato ben 6 eletti. Alla conferenza stampa i coordinatori provinciale e cittadino Santino Calderone e Pippo Morano, i deputati regionali Beppe Picciolo e Marcello Greco, i consiglieri comunali Elvira Amata, Nino Interdonato, Carlo Abbate, Rita La Spina, Santino Sorrenti (assente Nino Carreri) hanno illustrato le strategie da portare avanti sia in Aula che alla Regione attraverso un’azione propositiva, dalla mobilità alle opere pubbliche, dal dissesto alle Partecipate.

“Per noi è un fatto ovvio dire che appoggeremo la giunta Accorinti- ha detto Pippo Morano- la situazione di Messina è gravissima, siamo alla vigilia di conseguenze che porteranno lacrime e sangue per tutti, quindi tutti i provvedimenti presi nell’interesse della città avranno il nostro sostegno”.

Prima di ogni altra cosa però i Dr vogliono chiarezza sui conti, sull’effettivo peso dei debiti certi e documentati, perché finora le cifre sono state “ballerine” e spaziare dai 90 milioni agli 800 milioni non o è cosa da poco, anche ai fini delle soluzioni da adottare, pertanto il primo passo è proprio quell’operazione verità più volte annunciata da Croce e mai portata a termine.

“Per capire se sia meglio la strada del dissesto o del salvacomuni dobbiamo avere certezza sui numeri- ha spiegato il deputato regionale Marcello Greco- perché entrambe le soluzioni comportano conseguenze diverse. Il salva-comuni ad esempio comporta che le somme dovranno essere restituite in cinque o dieci anni, avrà conseguenze pesanti sull’occupazione e sarà impossibile accedere ai fondi comunitari che prevedono co-finanziamento. In caso di dissesto tutti questi paletti non ci saranno. Quindi, valutiamo bene le soluzione, ma su fatti certi”.

Marcello Greco è personalmente per il dissesto, che consentirebbe di ricominciare da zero senza dover pagare rate pesanti per un decennio e senza gli altri limiti previsti dal salva-comuni, “ben venga la mano che Crocetta vuol darci, purchè sia vero. I 50 milioni che ha annunciato non sono per salvarci dal dissesto ma per il risanamento, sono soldi che erano già nostri e comunque non pronta cassa. Sono soldi che arrivano in fase d’avanzamento dei lavori, rischiamo di avere 800 mila euro subito e gli altri 48 milioni tra 20 anni, a cantieri finiti….”.

A proposito del default una delle prime richieste che i consiglieri Dr avanzeranno sarà la costituzione di una commissione speciale, incaricata proprio di indicare le cifre certe del debito, quelle reali e documentabili.

“Noi siamo geneticamente diversi, siamo alternativi a tutti e nuovi nel modo di operare oltre che nelle persone- sottolinea il capogruppo regionale dei Dr Beppe Picciolo, ricordando come molti eletti siano nuovi, da Nino Interdonato a Rita La Paglia, Santino Sorrenti, Carlo Abate (per lui è un ritorno)- Chi è qui si è scommesso in prima persona, nessuno è nominato. Abbiamo una serie di proposte che porteremo avanti, dai poteri speciali al sindaco, alla zona falcata, alla via del Mare, al punto franco e lo faremo con spirito collaborativo”.

Per uno dei nodi più caldi, lo svincolo di Giostra con i gravissimi disagi che si stanno registrando, Picciolo ha spiegato che ci sono soluzioni tampone in via di valutazione, come la realizzazione di una bretella d’emergenza (a basso costo, 2 milioni di euro) e nel frattempo il Cas ha garantito che non ci saranno ulteriori lavori nel tratto Messina-Villafranca nel periodo estivo e che verranno aumentati i controlli lungo l’autostrada.

“Noi siamo pronti a collaborare- prosegue il deputato- ma i conti devono stare in piedi, e lo chiediamo sia a tutela dei consiglieri, chiamati a votare il bilancio, che a tutela dei cittadini che devono sapere cosa accaduto in passato. Noi non abbiamo scheletri nell’armadio, anzi non abbiamo neanche gli armadi….”.

Sui ricorsi se Greco dice “dovevano farsi subito, non adesso. Così la coalizione fa un altro passo indietro…”, Picciolo è più diplomatico “non siamo contenti ma non ci stracceremo le vesti. Felice Calabrò per noi era il miglior candidato, siamo orgogliosi di averlo scelto e siamo contenti se sarà il coordinatore provinciale del Pd”.

Picciolo lancia una frecciata a Crocetta, sulla qualità della squadra: “Io non chiedo il rimpasto perché non sono un fornaio, ma credo nella politica, quindi a Crocetta chiedo massima qualità e competenza per la giunta. Basta con i finti tecnici e i riciclati. Se lancia proposte enormi deve avere anche una classe dirigente che sia in grado di realizzarle”.

Numerose le proposte in cantiere per i neo eletti. Per la Vara, ad esempio, Rita La Paglia, pensa all’utilizzo dell’usanza “dello strappo della gomena” per creare un souvenir simbolo,così come avviene in altre città, con un ritorno economico e turistico. Nino Interdonato punta sull’utilizzo e sul recupero del parco Aldo Moro,dato in concessione all’Ingv senza che sia usato. A questo proposito Elvira Amata aggiunge che, da assessore, aveva anche predisposto una convenzione rimasta bloccata per motivi burocratici. Carlo Abbate chiederà un’operazione verità anche sulle entrate del Comune finora rimaste “misteriose”, mentre Santino Sorrenti invita i cittadini a recuperare quel senso di legame e rispetto verso la città che diventa la base del vivere civile. Se l’amministrazione pulisce le strade ma poi i primi vandali siamo noi non ci sarà futuro.

Rosaria Brancato

5 commenti

  1. Ho sentito il Presidente della Regione qualche giorno fa in fiera alla festa della CGIL ed a parte qualche battuta ad effetto che è solito fare, ho solo sentito tanti bla e poi blabla ed ancora blablabla. Dopo aver perso la faccia con le innumerevoli promesse fatte dall’inizio del suo mandato a destra ed a manca e non mantenute, incameriamo anche queste formulate al Sindaco ed aspettiamo …… fiduciosi!!!

    0
    0
  2. zorro giallorosso 12 Luglio 2013 16:50

    di cattivo gusto cambiare la paglia in spina.

    0
    0
  3. Voglio ricordare a futura memoria, visto che toccherà ai quaranta Consiglieri Comunali occuparsi del riconoscimento dei DEBITI FUORI BILANCIO, che essi concretizzino, quasi sempre, una violazione dei principî di UNIVERSALITA’, INTEGRITA’ e VERIDICITA’, ossia di quei principî che impongono di iscrivere nel bilancio tutte ed integralmente le ENTRATE e tutte le SPESE che si presume di ACCERTARE o di IMPEGNARE, avendo cura di non effettuare sovrastime delle prime e/o sottostime delle seconde, in modo da evitare che il bilancio nasca avendo in sé i germi dell’indebitamento occulto, nascondendo passività sommerse e non contabilizzate. Signori in parole terra terra, eleggete Consiglieri competenti nella commissione POLITICHE FINANZIARIE e date loro il mandato di analizzare attentamente il BILANCIO DI PREVISIONE 2013, per riferivi poi in Consiglio.
    Ho apostrofato BELLE ADDORMENTATE i componenti della precedente commissione, i fatti non mi danno torto.

    0
    0
  4. Caro Mariedit, Loro non immaginano che noi abbiamo la memoria,lunga e ritornano, come le frasi di un ritornello, a spifferare sempre le stesse cose, con un pizzico di innovazione. Certamente ti ricorderai che anni passati il Consiglio Comunale ha costituita una commissione per l’accertamento dei debiti fuori bilancio che quasi mai si è riunita e quindi non portando a termine il compito affidatogli. Oggi si riparte dallo stesso binario. Dal 2006 abbiamo, coralmente, invocato che si facesse chiarezza su conti del Comune , sin dal 2006 abbiamo chiesto chiarezza sui conti del Comune per evitare il dissesto, quando era possibile, ma le “belle addormentate” ignorarono tale invito. Oggi si riparla di chiarezza e di operazione verità, promessaci dal sindaco Buzzanca e mai fatta. Come vedi si consolida il principio dei “fatti e rifatti storici”. Ti avevo pregato, se ti è possibile, di scrivere tre dati del bilancio consuntivo 2006 e precisamente:
    1) l’ammontare complessivo dei residui attivi al 31/12/2006
    2) l’ammontare complessivo dei residui passivi al 31/12/2006
    Detti ammontare li puoi, come bene sai,, recuperare dal PEG 2003.
    3) l’eventuale fondo ci cassa “vincolato” a debiti finanziati con entrate a specifica destinazione. Ti ringrazio

    0
    0
  5. Anche i voti …
    Devono stare in piedi….io diffido di chi ne prende troppi perché quando se ne prendono troppi i conti non quadrano mai.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007