Aspettando Naxoslegge tra Pasolini, Dante e l'altra Sicilia

Aspettando Naxoslegge tra Pasolini, Dante e l’altra Sicilia

Aspettando Naxoslegge tra Pasolini, Dante e l’altra Sicilia

Tag:

lunedì 22 Giugno 2015 - 08:08

Gli appuntamenti estivi del festival, in attesa del Settembre delle culture: il convegno su Pasolini e il Sud, il 17 e 18 luglio, a Catania, coordinato da Dora Marchese, nell'ambito di I-Art, di cui Naxoslegge è partner e la presentazione di "Le terzine perdute di Dante" di Bianca Garavelli, il 28 luglio a Naxos

In attesa della V edizione di Naxoslegge, ritorna la II edizione di “Aspettando Naxoslegge”. Nel mese di luglio, accanto al progetto “Camera con vista. Viaggio sentimentale nell’altra Sicilia”, realizzato in collaborazione con Sicily by Marabù, Naxoslegge propone due importanti eventi culturali: il convegno su Pasolini e il Sud, il 17 e 18 luglio, a Catania, coordinato da Dora Marchese, nell’ambito di I-Art, di cui Naxoslegge è partner e la presentazione di “Le terzine perdute di Dante” di Bianca Garavelli, il 28 luglio a Naxos.

Il convegno su Pasolini, che si concluderà il 18 luglio, con la rappresentazione de “Il Vantone”, con Ninetto Davoli, vedrà la partecipazione di eminenti studiosi, tra cui Emanuele Trevi, M. Bazzocchi, Massimo Fusillo, Monica Centanni, Rosario Castelli, Vanni Ronsisvalle, Roberto Danese, Stefania Rimini e tanti altri, impegnati in un approfondimento sulla figura e il ruolo di Pasolini, a quaranta anni dalla morte, con particolare riferimento al suo rapporto con la Sicilia, luogo di elezione anche per la scelta di alcuni set cinematografici. Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge, coordinerà gli incontri con Vanni Ronsisvalle e la conversazione tra Monica Centanni e Massimo Fusillo, a proposito di Pasolini e la sua Orestea rappresentata a Siracusa. E all’Orestea è dedicato il workshop teatrale, curato da Davide Sbrogiò, aperto a venti studenti di licei e università, a cui, per la provincia di Messina, parteciperanno solo gli studenti del Caminiti-Trimarchi. Il percorso pasoliniano di Naxoslegge continua a Settembre, il 29, nella sezione dal titolo “A Sud di Pasolini”, in cui è programmato un incontro tra registi, scrittori, studiosi che, a Sud, variamente, si sono confrontati con il testo pasoliniano.

L’incontro con la Garavelli, studiosa di Dante, della scuola di Maria Corti, ed autrice del giallo letterario “Le terzine perdute di Dante”, che sarà presentato da Marinella Fiume, il 28 luglio, inaugura il percorso dedicato al grande scrittore fiorentino e che costituirà un’altra trama sottesa del festival. Il 3 settembre, infatti, Corrado Bologna, noto filologo romanzo, presenterà la riedizione del Dante di Ezra Pound, da lui curata, in un luogo straordinario, Casa Cuseni di Taormina, che ha visto tra i suoi celebri ospiti il grande poeta americano in viaggio in Sicilia. Tra gli ospiti della serata, infatti, insieme a Dario Tomasello, ci sarà anche Angelo Scandurra con le Lettere di Pound da Taormina, da lui pubblicate per la sua casa editrice Il Girasole. A Dante si tornerà il 25 settembre, in chiusura della Giornata dedicata alla Luce, con un intervento su Dante e Borges, a cura degli studenti del liceo Caminiti di Giardini, attraverso le pagine della Commedia e l’Aleph del grande scrittore argentino, autore, anche, dei Nove saggi danteschi.

Il progetto Camera con vista, come recita il sottotitolo, è un viaggio sentimentale in una Sicilia altra, fuori dai luoghi comuni, una Sicilia da restituire alla sua anima operosa e visionaria. Nel corso dell’estate, nella splendida cornice del rinnovato Marabù di Recanati, si succederanno svariati artisti, scrittori, studiosi, creativi, per proporre un attraversamento della nostra isola, da diverse angolazioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007