“Dare priorità ai disoccupati per il posto da scrutatori elettorali”

“Dare priorità ai disoccupati per il posto da scrutatori elettorali”

“Dare priorità ai disoccupati per il posto da scrutatori elettorali”

Tag:

martedì 31 Marzo 2015 - 07:02

La proposta è stata presentata dal Movimento 5 Stelle e verrà discussa nel consiglio comunale che si terrà oggi pomeriggio alle ore 18 e 30

Nominare le persone a basso reddito come scrutatori per le prossime elezioni comunali. La proposta è stata lanciata dal gruppo 5 stelle di Giardini Naxos e verrà discussa nel consiglio comunale che si terrà oggi pomeriggio. La mozione è infatti stata inserita al secondo punto all’ordine del giorno con viva soddisfazione dei grillini che da tempo avanzavano richiesta in tal senso. L’idea degli attivisti pentastallati è quella di adottare come requisito per la nomina degli scrutatori la condizione di disoccupazione, oltre a quelle previste dalla legislazione vigente. L’amministrazione, per procedere in tal senso, dovrebbe pubblicare un avviso per invitare gli iscritti all’Albo degli scrutatori a presentare certificazione di disoccupazione o inoccupazione e, in sede di scelta, dare priorità ai soggetti che versano nello stato di disoccupazione da maggior tempo.

“Gli scrutatori sono individuati ai sensi dall’art. 6 della legge n. 95 dell’8 marzo 1989, come sostituito dall’art. 9, comma 4, della legge 21 dicembre 2005, n. 270 , ulteriormente modificato dalla legge n. 22 del 27 gennaio 2006, tra gli elettori iscritti nell’albo unico degli scrutatori di seggio elettorale; tale normativa – ha dichiarato Antonino Arcidiacono – dà ampia discrezionalità nella formazione delle graduatorie tra i cittadini che hanno espresso la loro disponibilità ad entrare nell’apposito albo. Nel prossimo consiglio comunale quindi questa discrezionalità potrebbe tenere conto delle classi sociali meno facoltose e più bisognose”. Il consiglio comunale, come specifica lo stesso movimento, può solo promuovere un atto di indirizzo. La decisione finale spetta alla commissione elettorale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007