Giardini Naxos, gestione rifiuti "col trucco"? Processo per ex sindaco, assessore e altri

Giardini Naxos, gestione rifiuti “col trucco”? Processo per ex sindaco, assessore e altri

Alessandra Serio

Giardini Naxos, gestione rifiuti “col trucco”? Processo per ex sindaco, assessore e altri

Tag:

venerdì 09 Giugno 2023 - 09:45

Rinviati a giudizio tutti gli indagati dell'operazione extra Ordinem sull'affidamento alla Progitec

MESSINA – Ci sarà il processo per stabilire se ci sono state irregolarità nell’affidamento del servizio di raccolta rifiuti a Giardini Naxos alla fine del decennio scorso. Il vaglio preliminare dell’operazione “Extra Ordinem” si è infatti chiuso col rinvio a giudizio di tutti gli indagati.

Il Gup Claudia Misale, accogliendo la richiesta del Pubblico Ministero Roberta La Speme, ha mandato il fascicolo al Tribunale collegiale, fissando l’inizio del processo al 4 ottobre prossimo.

Alla sbarra ci sono il sindaco Pancrazio Lo Turco, i tecnici del Comune Francesco Galeano e Giovanni Laganà, Angelo e Alberto La Piana titolari della Progitec, Loretta Maria Sanfilippo dell’ufficio contratti del Municipio, l’assessore al Bilancio Carmelo Villari, Antonino Moschella dell’Asp (cariche e qualifiche si riferiscono all’epoca dei fatti.

Abuso d’ufficio, rivelazione di segreti d’ufficio, falso, turbativa d’asta, truffa i reati contestati, relativi al periodo che va dal 2017 al 2020. In sostanza l’ipotesi tracciata dal Pm Rossana Casabona che ha coordinato l’inchiesta è che venne presentato un falso stato di emergenza sanitaria-ambientale per affidare l’appalto alla Progitec. Ipotesi che saranno ora i giudici del Tribunale a verificare, attraverso il dibattimento.

A difendere gli imputati sono gli avvocati Danilo Santoro, Giuseppe Valentino, Antonio Catalioto, Carmelo Peluso, Maria Claudia Giordano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007