Solenni festeggiamenti in onore della patrona "S. Maria Raccomandata"

Solenni festeggiamenti in onore della patrona “S. Maria Raccomandata”

Solenni festeggiamenti in onore della patrona “S. Maria Raccomandata”

Tag:

venerdì 16 Agosto 2013 - 08:33

i festeggiamenti quest’anno prenderanno il via giorno 21 agosto quando inizierà la Peregrinatio Raccomandatae nei quartieri di Giardini Naxos

Mercoledì 14 agosto, presso i locali della chiesa madre di Giardini Naxos, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Programma relativo ai festeggiamenti religiosi e civili organizzati in onore della Patrona della città, S. Maria Raccomandata.

Alla presenza del Sindaco, Nello Lo Turco, del Presidente del Consiglio Comunale, Mario Amoroso, e del Parroco, don Eugenio Tamà, il responsabile dell’Ufficio Stampa parrocchiale, Sergio Visconti, ha aperto l’incontro presentando il percorso realizzato dal Consiglio Pastorale Parrocchiale e dal “Gruppo Ristretto” finalizzato alla elaborazione e redazione del Programma dei festeggiamenti che, quest’anno prenderanno il via giorno 21 agosto quando inizierà la Peregrinatio Raccomandatae nei quartieri di Giardini Naxos.

Subito dopo, Visconti ha passato la parola a don Eugenio Tamà, il quale ha offerto una riflessione sul contenuto religioso delle iniziative e dell’intero programma. Le sue parole sono state di particolare effetto, soprattutto quando ha ricordato e puntualizzato, facendo riferimento anche al Codice di Diritto Canonico, che Giardini Naxos ha una sola Patrona: Maria SS. Raccomandata!

Riprendendo la parola, Visconti ha presentato la novità della edizione 2013 della Festa della Madonna Raccomandata: la prima edizione del “Tantum Aurora Festival”. Per il Comitato artistico ha parlato Olga Limina, la quale ha illustrato i contenuti del progetto, finalizzato a dare, attraverso iniziative di carattere culturale e artistico, un ulteriore impulso alla crescita qualitativa dei festeggiamenti religiosi e civili. Da evidenziare, ha ricordato Olga Limina, la presenza di mons. Luigi Bettazzi, Padre conciliare e, come ha in precedenza sottolineato il Parroco, protagonista della vita della Chiesa dell’intera seconda metà dello scorso secolo.

Infine, una attenzione particolare è stata rivolta alla iniziativa “Dell’Aurora Tu sorgi più bella”, vero e proprio momento di apertura del Festival, che si volgerà all’alba del 25 agosto in Piazza Municipio. Visconti, poi, prima di dare la parola al Sindaco, ha ringraziato Andrea Gialloreto che ha curato la realizzazione del nuovo logo della Parrocchia e la grafica di tutte le brochure, le locandine, i manifesti.

Il Sindaco, prendendo la parola, ha ricordato, come debito indelebile verso la Vergine Raccomandata, gli anni di formazione umana e spirituale ricevuta presso la Comunità parrocchiale, frequentata in età giovanile. Questo ricordo esprime un legame che non viene meno e che il Sindaco sente di esprimere in maniera forte proprio in occasione dell’otto settembre quando, sia alla Messa solenne che alla processione, veste la fascia tricolore che esprime il segno del potere civile: una doverosa scelta compiuta nei confronti della Patrona della città di Giardini Naxos. Per quanto riguarda la collaborazione dell’Amministrazione Pubblica, il Sindaco ha precisato che, sin quando sarà possibile e sin quando ricoprirà la carica di Primo Cittadino, non verrà mai meno il sostegno, anche economico, a tutte quelle iniziative che, come ad esempio il Festival, rappresentano un momento di crescita per l’intera collettività giardinese.

Dopo l’intervento del Sindaco, Sergio Visconti ha ringraziato tutti gli intervenuti, specialmente i rappresentanti della stampa e ha ricordato che quest’anno la Festa sarà impreziosita dalla presenza, giorno otto settembre, di S. Emin.za il Signor Cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo e Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007