Giardino di Montalto: De Luca lo riaffida alla chiesa, insorge PuliAmo Messina

Giardino di Montalto: De Luca lo riaffida alla chiesa, insorge PuliAmo Messina

Redazione

Giardino di Montalto: De Luca lo riaffida alla chiesa, insorge PuliAmo Messina

Tag:

giovedì 16 Gennaio 2020 - 08:00

E' bufera sul Giaridno di Montalto dopo la decisione di De Luca di riaffidare l'area alla parrocchia dopo l'incuria e l'abbandono di questi anni a cui avevano risposto i volontari di PuliAmo Messina

Il Giardino di Montalto finisce al centro di una polemica che ha riacceso il dibattito sulla titolarità di quell’area e soprattutto su chi può occuparsene. Ieri il sindaco De Luca ha incontrato padre Lorenzo Campagna, parroco di Montalto, che è tornato a ribadire l’esistenza di un atto di donazione in favore della Curia che dunque stabilirebbe che l’area del giardino è della Chiesa.

La decisione del sindaco De Luca

Il sindaco, insieme agli assessori Caminiti e Musolino, ha deciso di approfondire la questione in un tavolo che è stato già convocato per il prossimo giovedì. Poi però la decisione che ha fatto esplodere la polemica: «Fino a quando non verrà chiarita la situazione sulla proprietà del bene, la gestione del Giardino di Montalto sarà comunque affidata alla Parrocchia di Montalto che ne garantirà la manutenzione ordinaria e l’accesso a tutti coloro che vorranno godere del suggestivo panorama posto sotto il benevolo e vigilante sguardo della Madonna di Montalto».

Una coltellata per i ragazzi di PuliAmo Messina che in questi anni si sono battuti per quel Giardino, ne avevano ottenuto la concessione lo hanno ripulito e restituito alla città, lo hanno tenuto aperto e reso fruibile da tutti. 

La reazione di PuliAmo Messina

«Non possiamo che esprimere profondo rammarico per la decisione del Sindaco De Luca di affidare l’area alla parrocchia, che lascia aspetti oscuri a questa contorta vicenda. Innanzitutto, non si comprende che ruolo abbiano avuto le due commissioni consiliari tenutesi per discutere della tematica, visto che quanto discusso non è stato tenuto minimamente in considerazione. Un comportamento certamente antidemocratico, che non tiene conto delle osservazioni poste in essere dal civico consesso e che costituisce un grave smacco istituzionale. Non è dato sapere inoltre perchè Padre Lorenzo Campagna, invitato all’ultima commissione consiliare, abbia preferito disertare all’incontro, salvo poi incontrare privatamente il sindaco di Messina.

E’ inoltre incomprensibile come il Sindaco De Luca tradisca le sue stesse intenzioni e quelle dei suoi assessori – chiaramente espresse in più occasioni – circa la necessità di affidare l’area mediante un bando ad evidenza pubblica e vietando tassativamente l’affidamento diretto dello spazio. E’ bastato un incontro istituzionale per modificare le carte in tavola?
A ciò aggiungiamo il dato più importante e incontrovertibile: affidare l’area alla parrocchia significherebbe farla tornare alle condizioni di partenza, quando a gestirlo vi era, appunto, la stessa parrocchia, la quale ha utilizzato l’area a proprio uso e consumo, facendola ridurre a un’autentica discarica a cielo aperto. Prova ne siano i sei mesi di pulizia incessante per la bonifica dei luoghi, durante i quali sono state rimosse tonnellate di rifiuti (tra questi, montagne di cemento, mattoni, calcinacci ed eternit).

La domanda sorge spontanea: cos’è cambiato, da trent’anni ad oggi, per rendere la parrocchia di Montalto idonea a gestire, curare e rendere fruibile un giardino di 3000 mq? La parrocchia è adesso capace di rendere sempre fruibile il Giardino secondo gli orari delle villette comunali, avendo inoltre cura di annaffiare le piante, spazzare i viali e svuotare i cestini della spazzatura?».

L’appello di PuliAmo Messina

PuliAmo Messina lancia un appello a sindaco, assessori, consiglio comunale: rivalutare più coerentemente la decisione assurda di ri-affidare il Giardino alla parrocchia di Montalto, tenendo in seria considerazione l’evidente impossibilità gestionale dell’ente ecclesiastico dimostrata in questi anni.

Il sostegno di Alessandro Russo

A sostegno dell’associazione PuliAmo Messina si schiera il consigliere comunale Alessandro Russo. Innanzitutto ricordando che l’associazione aveva ottenuto la concessione proprio per la incapacità dimostrata negli anni da parte della Parrocchia di manutenere il Giardino e di renderlo fruibile. Russo ricorda poi che la commissione consiliare competente si è più volte riunita per dirimere la annosa vicenda della gestione del Giardino, invitando non solo l’Associazione “PuliAmo Messina”, ma anche gli assessori Musolino e Minutoli. Proprio Minutoli, non più tardi di tre giorni fa, aveva impegnato l’Amministrazione non soltanto alla prossima riapertura del Giardino a cura del Comune ma anche alla sua cura, alla sua manutenzione e alla sua resa fruibile per i cittadini e per i turisti.

Per il consigliere è triste dover constatare che invece la Parrocchia di Montalto, regolarmente invitata alle sedute di commissione, non si è mai presentata. Aveva giustificato l’assenza parlando di un conflitto di competenza sulla proprietà dell’area contro il Comune. Adesso però la stessa ha trovato il modo di relazionarsi col Sindaco e di accordarsi con lui, nonostante la titolarità sia rivendicata dal Comune, che invece procede a riassegnare lo spazio alla Parrocchia, che tuttavia – come detto – negli anni scorsi non ha saputo assicurare la pulizia e la fruibilità.

“Duole infine dover ricordare- conclude Russo- come molto spesso il valore dell’associazionismo che gratuitamente e con grande sacrificio dedica spazi, tempi e risorse proprie all’abbellimento e al miglioramento della città, proprio come nel caso di “PuliAmo Messina” con il Giardino di Montalto, sia considerato dall’Amministrazione come irrilevante, superfluo o trascurabile”.

Articoli correlati

Un commento

  1. Una città nelle mani di furfanti!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007