Giardino di Montalto. PuliAmo Messina: "Contenti ma non del tutto, deve aprire ogni giorno"

Giardino di Montalto. PuliAmo Messina: “Contenti ma non del tutto, deve aprire ogni giorno”

Redazione

Giardino di Montalto. PuliAmo Messina: “Contenti ma non del tutto, deve aprire ogni giorno”

mercoledì 05 Febbraio 2025 - 12:45

Parlano i volontari che l'avevano recuperato tra il 2017 e il 2018

Ieri, martedì 4 febbraio 2025, il Giardino di Montalto ha finalmente riaperto i suoi cancelli. Non senza limiti, però: per il momento 𝘀𝗮𝗿𝗮̀ 𝗮𝗰𝗰𝗲𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝘀𝗼𝗹𝗼 𝗹𝗮 𝗱𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗺𝗮𝘁𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗲 𝗶𝗻 𝗼𝗰𝗰𝗮𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝘀𝗯𝗮𝗿𝗰𝗵𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗻𝗮𝘃𝗶 𝗱𝗮 𝗰𝗿𝗼𝗰𝗶𝗲𝗿𝗮.

“Per noi di Puli-Amo Messina, rivedere questo luogo tornare fruibile è una grande emozione, ma anche una ferita che si riapre. Sono passati 𝘀𝗲𝗶 𝗹𝘂𝗻𝗴𝗵𝗶 𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝘀𝘂𝗮 𝗰𝗵𝗶𝘂𝘀𝘂𝗿𝗮, e i ricordi di quella prima giornata di pulizia, l’ormai lontano 5 marzo 2017, sono ancora vivissimi. Da allora, i nostri volontari si sono presi cura di ogni angolo di questo spazio verde, rimuovendo rifiuti, bonificando l’area da inerti ed eternit, piantando alberi, installando venti impianti a led ad energia solare e persino arricchendolo con due opere di arte di strada.

Dopo sei mesi di duro lavoro, 𝗶𝗹 𝟯 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟭𝟳 𝗶𝗹 𝗚𝗶𝗮𝗿𝗱𝗶𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗮𝗹𝘁𝗼 𝗲̀ 𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗹𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗿𝗲𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝗶𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮̀, 𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗼𝗴𝗻𝗶 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟴 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟴. Lo abbiamo curato, innaffiato, animato con eventi culturali e sociali, dimostrando che poteva essere un luogo di aggregazione per tutti. Grazie all’attenzione mediatica che si è creata attorno a questo spazio, il Giardino ha finalmente assunto un’identità chiara: non più un luogo dimenticato e riservato a pochi, ma un vero e proprio bene comune.

Poi, la svolta amara. Un evento di Halloween mai realizzato, polemiche infuocate sulla stampa, infine l’allontanamento di Puli-AMO Messina. Dal 31 ottobre 2018, 𝗶𝗹 𝗚𝗶𝗮𝗿𝗱𝗶𝗻𝗼 𝗲̀ 𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗰𝗵𝗶𝘂𝘀𝗼 𝗮𝗻𝗰𝗼𝗿𝗮 𝘂𝗻𝗮 𝘃𝗼𝗹𝘁𝗮, 𝗻𝗲𝗴𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗶 𝗺𝗲𝘀𝘀𝗶𝗻𝗲𝘀𝗶. Ma noi non ci siamo mai arresi. Abbiamo continuato a tenere viva l’attenzione, con petizioni online, report fotografici, interrogazioni al Consiglio comunale e comunicati stampa, sempre con l’𝘂𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗼𝗯𝗶𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝘃𝗲𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗲𝗶 𝗰𝗮𝗻𝗰𝗲𝗹𝗹𝗶 𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶.

Oggi, dopo tanto silenzio, sembra esserci uno spiraglio di speranza. Ieri, alla presenza del sindaco Basile e del parroco di Montalto, è stata 𝗳𝗶𝗿𝗺𝗮𝘁𝗮 𝘂𝗻𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘃𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 che prevede l’apertura del Giardino ogni domenica mattina e nei giorni di arrivo delle navi da crociera. Un segnale positivo, certo, 𝗺𝗮 𝗻𝗼𝗻 𝗲̀ 𝗮𝗻𝗰𝗼𝗿𝗮 𝗮𝗯𝗯𝗮𝘀𝘁𝗮𝗻𝘇𝗮. Un bene così prezioso merita di essere vissuto ogni giorno, senza restrizioni.

Per questo, continueremo a vigilare. 𝗖𝗼𝗻𝘁𝗶𝗻𝘂𝗲𝗿𝗲𝗺𝗼 𝗮 𝗹𝗼𝘁𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗮𝗳𝗳𝗶𝗻𝗰𝗵𝗲́ 𝗶𝗹 𝗚𝗶𝗮𝗿𝗱𝗶𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗮𝗹𝘁𝗼 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗮 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝘀𝗲𝗺𝗽𝗿𝗲 𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝗼, 𝗮𝗰𝗰𝗲𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗮 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶, 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗶 𝘀𝘂 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲. 𝗦𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗹𝗶𝗺𝗶𝘁𝗶, 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗰𝗮𝘁𝗲𝗻𝗲”.

Un commento

  1. Il supino clericalismo di alcuni politici, da un lato, e il coraggio e la “fede” laica di questi giovani nel diritto all’utilizzo degli spazi collettivi per TUTTI, dall’altro lato.

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED