Gicap: concordato omologato dal Tribunale, salvi centinaia di posti di lavoro

Gicap: concordato omologato dal Tribunale, salvi centinaia di posti di lavoro

Redazione

Gicap: concordato omologato dal Tribunale, salvi centinaia di posti di lavoro

lunedì 13 Febbraio 2023 - 17:21

La complessa e articolata proposta di concordato preventivo, introdotta per effettuare una ristrutturazione aziendale al riparo dai contenziosi con i creditori, è stata positivamente valutata dapprima dai commissari giudiziali e in seguito dalla maggioranza dei partner commerciali della società proponente

MESSINA – Il Tribunale di Messina, con decreto depositato in data 26 gennaio 2023, ha omologato il concordato preventivo in continuità indiretta della Commerciale Gicap S.p.A., società operante nel settore della grande distribuzione organizzata.

Il successo dell’operazione di ristrutturazione permette la salvaguardia di diverse centinaia di posti di lavoro, oltre all’indotto. La complessa e articolata proposta di concordato preventivo, introdotta per effettuare una ristrutturazione aziendale al riparo dai contenziosi con i creditori, è stata positivamente valutata dapprima dai commissari giudiziali e in seguito anche dalla maggioranza dei partner commerciali della società proponente e omologata, infine, dal Tribunale di Messina che, con visione giuridica evoluta, l’ha ritenuta valida anche sulla scorta dell’applicazione dell’istituto, di nuovo conio del c.d. cram-down fiscale e previdenziale. Il Piano di ristrutturazione aziendale, da portare a termine nell’arco di un quinquennio, attestato dal professionista indipendente Enrico Spicuzza, si fonda, in estrema sintesi, sulla continuità indiretta, cioè tramite affitto dei numerosi punti vendita prima gestiti da Gicap a importante società che opera nella Gdo e ad altre minori, con riassorbimento dei dipendenti ex Gicap, aspetto su cui il Tribunale s’è dimostrato molto sensibile e attento. E’ prevista, infine. la cessione di tutto l’attivo della Società da destinare al soddisfacimento dei creditori.

La Gicap è stata assistita dallo Studio legale Augello, con un team composto dagli avvocati Giuseppe Augello, Luigi Edoardo Augello e Andrea Lo Bianco, e dallo Studio Legale Parrinello & Partners, con un team guidato dal prof Marcello Parrinello e composto dagli avvocati Lidia Ramorino, Federico Parrinello e dai dottori Simone Greco e Domenico Cautela. Gli aspetti concernenti i profili finanziari e giuslavoristici del piano concordatario sono stati curati da Giovanni Alonzo, dal dott. Sergio Cavallaro e dal dott. Valerio Garozzo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED