A Palermo la cerimonia del "Premio Francese". Riconoscimento anche per Tempostretto

A Palermo la cerimonia del “Premio Francese”. Riconoscimento anche per Tempostretto

A Palermo la cerimonia del “Premio Francese”. Riconoscimento anche per Tempostretto

Tag:

lunedì 09 Febbraio 2015 - 11:55

Il premio è dedicato al cronista giudiziario del Giornale di Sicilia ucciso dalla mafia il 26 gennaio 1979. Oltre al nostro giornale, altri riconoscimenti sono stati assegnati pure alle redazioni di Tgs, Telecolor e Centonove

Per aver “dimostrato che il loro unico padrone è la notizia”. E' la motivazione con cui, stamani a Palermo, è stato consegnato un riconoscimento alla nostra redazione, nell'ambito del premio "Mario Francese", intitolato al cronista giudiziario del Giornale di Sicilia ucciso dalla mafia il 26 gennaio 1979. A ritirare il premio, a nome di tutti i colleghi, le giornaliste Rosaria Brancato, Danila La Torre e Francesca Stornante.

Oltre al nostro giornale, altri riconoscimenti sono stati assegnati pure alle redazioni di Tgs e Telecolor, storiche emittenti televisive alle prese con la crisi economica, e a quella del settimanale Centonove, “per non avere mai smesso di smascherare il malaffare e la malapolitica”.

I vincitori della XVII edizione del premio giornalistico sono l'inviato de L'Espresso, Lirio Abbate, e la cronista di Repubblica, Federica Angeli. Entrambi si sono occupati, sotto profili diversi, dell'inchiesta Mafia Capitale, che ha scoperchiato la pentola delle infiltrazioni mafiose e della corruzione nella pubblica amministrazione di Roma. Il premio dedicato ai giovani giornalisti emergenti, in memoria di Giuseppe Francese, è stato invece assegnato al cronista politico di Livesicilia.it, Accursio Sabella.

All'evento hanno partecipato anche Salvo Ficarra e Valentino Picone, artisti impegnati da sempre ad evidenziare, attraverso il sorriso, le ingiustizie e i paradossi della Sicilia e dell’Italia: con la loro ironia, nei giorni successivi all’attacco alla redazione di Charlie Hebdo, hanno fatto riflettere gli studenti sull’importanza della libertà di espressione e di denuncia.

2 commenti

  1. vedete che vi hanno fatto prendere il premio? orsù non trattateli male a questi radical chic

    0
    0
  2. vedete che vi hanno fatto prendere il premio? orsù non trattateli male a questi radical chic

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007