Giornata del naso rosso. Oggi, a piazza Cairoli, i volontari clown di corsia

Giornata del naso rosso. Oggi, a piazza Cairoli, i volontari clown di corsia

Redazione

Giornata del naso rosso. Oggi, a piazza Cairoli, i volontari clown di corsia

Tag:

domenica 19 Maggio 2019 - 08:00

I volontari aspettano i cittadini per trascorrere una giornata all'insegna dell'allegria e del divertimento con tantissime attività: giochi, balli, trucca-bimbi e spettacoli comici

MESSINA – Si rinnova nelle piazze delle principali città italiane l’appuntamento con la Giornata del Naso Rosso, organizzata dai volontari clown di corsia di VIP Italia Onlus.

L’evento, giunto alla sua 15esima edizione, è l’unico durante il quale vengono raccolti i fondi necessari per sovvenzionare i progetti della Federazione VIP ViviamoInPositivo Italia Onlus.

Bolle di sapone, colori, giochi, balli… i volontari di VIP Italia animeranno per l’intera giornata le piazze delle città dove sono presenti ed operano le Associazioni federate, dando vita a spettacoli e momenti di gioia per un pubblico di tutte le età. La Giornata del Naso Rosso sarà anche l’occasione per entrare nel mondo VIP, per conoscerne i valori e i progetti, per imparare a riconoscere i clown di VIP Italia – gli unici autorizzati a questa raccolta fondi – dotati del camice identificativo (caratterizzato dalla scritta Viviamo in Positivo sulla schiena, dal colletto rosso, dalle maniche rigate), del tesserino e naturalmente dell’inseparabile naso rosso.

Con le risorse raccolte durante la Giornata del Naso Rosso è possibile sostenere i corsi di formazione per i volontari clown delle 65 Associazioni federate, le missioni organizzate nei paesi in via di sviluppo, i progetti da realizzare nelle scuole ed aiutarci a diffondere, tra l’opinione pubblica, la conoscenza della clown terapia e della filosofia del “Viviamo In Positivo”, alla base dei valori di VIP Italia Onlus. Tutte queste attività vanno a sostenere la missione base di ogni volontario di VIP Italia, ossia il servizio tra le corsie degli ospedali, delle RSA, nelle carceri e nei luoghi di sofferenza, per portare il sorriso e la leggerezza in luoghi dove spesso vengono a mancare.

I volontari clown di VIP Messina da oltre dieci anni operano sul territorio messinese prestando servizio, ogni domenica, presso l’Ospedale Papardo di Messina nei reparti di Pediatria, Chirurgia Plastica ed Ematologia e, occasionalmente, anche in altre strutture sociosanitarie come la Casa di Ospitalità Collereale.

L’appuntamento è oggi a piazza Cairoli, dalle 9 alle 20. I volontari aspettano i cittadini per trascorrere una giornata all’insegna dell’allegria e del divertimento con tantissime attività: giochi, balli, trucca-bimbi e spettacoli comici.

Un po’ di numeri: la Federazione VIP Italia Onlus nasce nel 2003; attualmente, in Italia e nella Repubblica di San Marino, le associazioni federate sono 65, per un totale di 4.400 volontari. Nel 2016, sono state prestate circa 150.000 ore di volontariato clown nelle 200 strutture convenzionate, tra ospedali e case di riposo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007