Educare, prevenire, informare per dire basta alle stragi stradali. Tre giorni di eventi

Educare, prevenire, informare per dire basta alle stragi stradali. Tre giorni di eventi

Francesca Stornante

Educare, prevenire, informare per dire basta alle stragi stradali. Tre giorni di eventi

Tag:

giovedì 17 Novembre 2016 - 23:27

In occasione della Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, l'Aifvs promuove una serie di eventi da oggi a domenica per continuare quell'opera di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale. Un messaggio particolare è rivolto ai più giovani.

Prevenzione e sensibilizzazione, per provare a fermare quella che purtroppo continua ad essere una vera e propria strage con un bollettino di vittime che continua a salire. Ma anche assistenza, vicinanza e giustizia per il dopo, per chi resta, per chi ha dovuto dire addio ad un figlio, ad una mamma, ad un fratello, vittime di incidenti stradali che per fortuna da quest’anno sono diventati omicidi stradali. La strada è ancora lunga e per questo l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada continua a lavorare e non ha intenzione di fermarsi. Proprio nel giorno in cui in città ci sono stati ben due incidenti che per fortuna non hanno registrato vittime, l’Aifvs ha lanciato le iniziative in programma per la Giornata mondiale del ricordo. Un appuntamento ormai fisso e che si pone come obiettivo quello di ricordare, parlare, diffondere messaggi soprattutto ai più giovani. Ricordando che però serve una rete di istituzioni che operino tutti i giorni su questo fronte, attraverso informazione, campagne, controlli, repressione lì dove è necessario.

La Giornata del Ricordo, con il gratuito patrocinio del Comune di Messina – il cui Consiglio Comunale il 19 ottobre 2016 ha approvato all’unanimità l’adesione alla “campagna di istituzione della Giornata Nazionale delle Vittime della Strada. Istituzione tavolo permanente interforze e protocollo tra istituzioni per la prevenzione del fenomeno delle stragi stradali” – è caratterizzata da diverse iniziative, sostenute da: Croce Rossa Italiana con le Circoscrizioni Territoriali II, III, IV, V, VI del Comune di Messina, I.R.C.C.S. “Bonino Pulejo”, ACI Automobile Club Messina, Centro Artistico del Mediterraneo, Centro Turistico Giovanile Associazione Culturale Città di Messina, Comitato Cittadino “Cento messinesi per Messina2mila8”, Istituto San Domenico Savio, Azienda “Finalmente mamma”.

L'incontro, presieduto dalla presidente nazionale dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, Pina Cassaniti Mastrojeni, e coordinato dalla giornalista, Letizia Lucca, ha registrato gli interventi delle istituzioni partecipanti e delle associazioni collaboranti.

L'obiettivo è trattare il problema delle stragi stradali, al fine di prevenirle e assicurare un adeguato soccorso. A tal proposito è stato lanciato l’appello per una massiccia raccolta di firme che partendo da Messina possa irradiarsi su tutto il territorio nazionale al fine di dare un importante input ai ministeri interessati (salute, istruzione, giustizia, infrastrutture, sanità) e ai ruoli rappresentativi dello Stato perché si attivino una volta per tutte ad avviare un radicale cambio di rotta indirizzato a sviluppare sistemi ospedalieri per la cura dei traumi, incoraggiare una ricostruzione più rigorosa delle dinamiche dei sinistri e delle connesse responsabilità e assicurare una reale giustizia per le vittime e per le famiglie.

Su questo fronte, l’assessore alla viabilità, Gaetano Cacciola, ha proposto un incontro con i presidenti di quartiere e i tre capifila degli ambiti territoriali scolastici della provincia con lo scopo di coinvolgere più cittadini possibile nella raccolta firme.

IL PROGRAMMA

Quest’anno la giornata mondiale del ricordo si snoderà attraverso diverse iniziative. Si inizia oggi da Salice: alle 10 presso la scuola “G. Cena” l’incontro Trasporti sicuri a cura dell’Automobile Club di Messina; alle ore 17, nella chiesa parrocchiale di Salice, il convegno “La strage stradale ci interpella”. Sabato 19, a partire dalle 21 a piazza Duomo, organizzata dalla Croce Rossa Italiana ci sarà un flashmob e lancio di lanterne in ricordo delle vittime di incidenti stradali per poter dire ancora una volta “Mai più fiori sull’asfalto”.

Domenica 20 novembre nella Cattedrale del Duomo le vittime della Strada saranno ricordate nella S. Messa delle ore 11; in Piazza Duomo dalle 10 alle 13 avrà luogo l’evento sulla sicurezza dei bambini, curato dal Centro Artistico del Mediterraneo, con la collaborazione dell’Istituto San Domenico Savio e l’Azienda “Finalmente mamma”.

Francesca Stornante

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007