Giornate della legalità a Reggio, Marra: bel messaggio per tanti giovani

Giornate della legalità a Reggio, Marra: bel messaggio per tanti giovani

Redazione

Giornate della legalità a Reggio, Marra: bel messaggio per tanti giovani

Tag:

mercoledì 25 Maggio 2022 - 17:00

«Fondamentale fare memoria delle eroiche vittime di mafia, ma serve tradurre il loro sacrificio in impegno quotidiano per gettare il seme della speranza»

REGGIO CALABRIA – Le giornate della legalità a Reggio Calabria? Ad avviso del presidente del Consiglio comunale Enzo Marra «hanno rappresentato un bel messaggio per i tanti giovani che nella memoria e nell’impegno trovano l’ispirazione per la costruzione della propria formazione culturale. Tante presenze e convinta partecipazione a momenti toccanti e dall’alto valore simbolico, e per nulla scontati».

La legalità, strumento per perseguire la Giustizia

L’Amministrazione comunale, ricorda Marra, in occasione del trentennale della strage di Capaci e dello start della strategia stragista di Cosa Nostra «ha promosso una serie d’iniziative, grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio, per sensibilizzare e promuovere la centralità della legalità nel percorso d’emancipazione valoriale che dovrebbe riguardare tutte le generazioni, in particolare appunto le più giovani.
Maturare la capacità di distinguere il valore della legalità da quello della giustizia, risulta essere presupposto fondamentale per avere ben chiaro il messaggio che le giornate della legalità hanno restituito. La legalità è un mezzo, non l’obiettivo; è lo strumento attraverso cui arrivare alla Giustizia. Attraverso una presa di responsabilità. Ciascuno nella propria vita privata quanto nel proprio impegno pubblico».

Tradurre la memoria delle vittime in impegno quotidiano

Ecco che non può bastare la memoria, il pur fondamentale ricordo delle vittime delle mafie, s’articola ulteriormente la riflessione di Marra, ma «serve tradurre il loro sacrificio in impegno quotidiano. Gettare il seme della speranza in una terra che sta facendo tanto per liberarsi dalle catene del malaffare e dalla sopraffazione. Le Istituzioni tutte stanno facendo un grande lavoro per ridare alla Calabria quella dignità che le stagioni delle guerre di mafia le hanno tolto.

Le giornate della legalità sono pensate e convintamente dedicate ad onorare il ricordo delle vittime di tutte le mafie, ma anche di quei sacrifici che uomini di Stato hanno offerto alla nostra regione, alla nostra città. Penso al giudice Antonino Scopelliti che ha pagato il prezzo più alto, quello della vita, per aver cercato di affrancare la nostra comunità da un male storico come la ‘ndrangheta. Testimonianze ed esempi che ci spingono a non abbassare mai la guardia, piuttosto, a spingerci oltre i nostri limiti affinché il servizio nelle istituzioni e per le istituzioni sia autentico e formidabilmente netto, avulso da sbavature e tentennamenti. Non dovrà mai mancare la forza e il coraggio per ribadire la dimensione di una questione morale ormai sbiadita in un dibattito politico a volte sterile, ma che ci aiuta ad onorare ogni giorno il patrimonio di valori lasciatoci in eredità da uomini caduti per mano delle mafie. Per questo, ‘le nostre gambe non si stancheranno mai di camminare per diffondere le loro idee’».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007