Giro d'Italia a Messina, tutto pronto per ospitare l'arrivo

Giro d’Italia a Messina, tutto pronto per ospitare l’arrivo

Redazione

Giro d’Italia a Messina, tutto pronto per ospitare l’arrivo

lunedì 09 Maggio 2022 - 12:39

Stamani l'ultima riunione tecnico operativa in vista della tappa di mercoledì

Si è tenuta oggi a Palazzo Zanca l’ultima riunione tecnico-operativa per l’arrivo a Messina della quinta tappa del Giro d’Italia 2022, prevista mercoledì 11 maggio con partenza da Catania.

All’incontro hanno partecipato il commissario del Comune di Messina, Leonardo Santoro, il vice commissario Francesco Milio e i componenti del Comitato Tappa, responsabili e rappresentanti dei Dipartimenti comunali interessati, dei Corpi di Polizia municipale e della Città metropolitana, e degli altri Enti e organizzazioni coinvolti; in collegamento via Skype Giusy Virelli di Rcs Sport.

Scuole chiuse

L’incontro è stato indetto dal commissario Santoro per definire tutte le procedure legate al Giro, rimuovendone le criticità per assicurare ogni intervento necessario ad un’efficace realizzazione della manifestazione ciclistica. “Nel tavolo tecnico di oggi – dice Santoro – tutte le componenti coinvolte sono state chiamate ancora una volta a dare conferma per quanto attiene alla risoluzione delle numerose criticità che spaziano dalla perfetta realizzazione dei lavori inerenti la pavimentazione stradale fino a garantire la sicurezza sanitaria dei corridori, degli addetti ai lavori e degli spettatori che seguiranno il Giro da dietro le transenne. A tutto ciò si lega anche la necessità di limitare al massimo la circolazione stradale e di conseguenza i disagi relativi alla viabilità. Per tale ragione è stato necessario chiudere le scuole anche al fine di evitare la sovrapposizione di ulteriori flussi veicolari che si sarebbero aggiunti a quelli legati all’ingresso in città dell’enorme macchina organizzativa del Giro d’Italia. Piazza Unione Europea già ospita una serie di iniziative collaterali, mentre il villaggio del Giro d’Italia è in fase di allestimento in Piazza Duomo e altre attività sono previste all’interno di Palazzo Zanca che mercoledì prossimo diventerà quartier generale per centinaia di giornalisti accreditati che consentiranno alla città di Messina una vetrina unica in ambito nazionale ed internazionale”.

Il Giro d’Italia, con arrivo a Messina, è giunto in città l’ultima volta il 10 maggio 2017 in occasione del 100° appuntamento della manifestazione internazionale con la quinta tappa Pedara-Messina, mentre il 6 ottobre 2020 è partito da Catania con arrivo della quarta tappa a Villafranca Tirrena.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007