Giro d'Italia, tappa Catania - Villafranca Tirrena. Chiusi svincoli Rometta e Milazzo

Giro d’Italia, tappa Catania – Villafranca Tirrena. Chiusi svincoli Rometta e Milazzo

Simone Milioti

Giro d’Italia, tappa Catania – Villafranca Tirrena. Chiusi svincoli Rometta e Milazzo

Tag:

martedì 06 Ottobre 2020 - 08:00

Per la frazione odierna da Catania a Villafranca Tirrena del Giro d'Italia la circolazione sarà limitata sia sull'autostrada che nelle strade urbane dei comuni interessati

Martedì 6 ottobre si correrà la quarta ed ultima tappa siciliana del Giro d’Italia numero 103. Questa frazione riguarderà più delle precedenti la provincia di Messina dato che da Catania, passando da Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo, si giungerà a Villafranca Tirrena.

Orari di passaggio nei comuni interessati

La partenza dalla provincia etnea avverrà alle 12:15 mentre l’arrivo a Villafranca è previsto intorno alle 16, minuto più o minuto meno in base alla velocità media che sarà tenuta dal gruppo.

Oltre alla tappa del Giro d’Italia nelle ore precedenti parte del percorso sarà anche utilizzato per la frazione del secondo Giro E-bike che partirà da Giardini Naxos alle 10:30 giungendo a Villafranca intorno alle 14:30.

I comuni del messinese interessati da entrambe le manifestazioni sono: Giardini Naxos, Taormina, Gaggi, Graniti, Motta Camastra, Francavilla di Sicilia, Novara di Sicilia, Tripi, Mazzarà Sant’Andrea, Rodi Milici, Terme Vigliatore, Barcellona Pozzo di Gotto, Merì, Milazzo, San Filippo del Mela, Pace del Mela, San Pier Niceto, Monforte San Giorgio, Torregrotta, Valdina, Venetico, Spadafora, Rometta, Saponara e Villafranca Tirrena.

Limitazioni sulla A20, uscite di Milazzo e Rometta

“Al fine di consentire una corretta gestione del traffico veicolare dalle ore 11:30 e fino alle cessate esigenze saranno interdette al traffico le rampe di uscita dello svincolo di Milazzo, per tutti i veicoli provenienti da entrambe le direzioni, e dalle 12:30 le rampe di uscita dello svincolo di Rometta, con la sola eccezione dei mezzi pesanti”.

Questo è quanto si legge nel comunicato di autostrade siciliane, per chi percorrerà la A20 e vorrà recarsi a Milazzo o Rometta che sia per seguire il Giro o per altri impegni personali, la deadline è fissata alle 11:30 uscita di Milazzo e 12:30 uscita di Rometta.

Limitazioni all’interno dei comuni

In tutti i comuni interessati dal passaggio della carovana del Giro sono state emanate ordinanze che prevedono:

  • chiusura anticipata delle scuole;
  • la rimozione coatta di tutti i veicoli presenti sulle strade in cui è previsto il passaggio del Giro;
  • la sospensione della circolazione al traffico veicolare per una durata minima di 3 ore nelle strade interessate dal percorso.

In particolare a Barcellona Pozzo di Gotto è prevista la rimozione auto dalle 8:00 del mattino e le strade saranno chiuse dalle 12 alle 15:30 circa. A Milazzo le scuole chiuderanno alle 11 e da quell’ora partirà la rimozione coatta delle auto in divieto, la circolazione sarà bloccata dalle 13 sino alle 16:30. Infine a Villafranca Tirrena, che ospiterà l’arrivo di tappa, per consentire l’allestimento dell’Open Village già da lunedì sera in alcune vie è sospesa la circolazione; la rimozione coatta partirà dalle 6 del mattino di martedì per permettere di montare le transenne all’arrivo e le strade di percorrenza saranno chiuse fino alle 17 circa.

La riapertura delle strade al traffico resta comunque indicativa e fino a quando non saranno cessate le esigenze della corsa, soltanto la macchina con la scritta “fine corsa ciclistica” sancirà la ripresa della libera circolazione urbana.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007