Previsti il completamento della lettura dei contatori di acqua per gli anni 2015 e 2016 nei termini previsti dalla legge e gli accertamenti sugli immobili dei contribuenti che hanno presentato al Comune richiesta di esenzione Tari
Al via, a S. Teresa di Riva gli accertamenti sui contatori idrici e sulla Tari, la tassa sui rifiuti solidi urbani. Il provvedimento del sindaco, Cateno De Luca, ha fatto seguito alle criticità segnalate dal direttore della prima divisione area finanziaria e amministrativa del Comune ed in particolare dal responsabile del servizio ufficio unico delle entrate e riscossioni. Nello specifico è stata evidenziata la necessità del completamento della lettura dei contatori di acqua per gli anni 2015 e 2016 nei termini previsti dalla normativa vigente e, altresì, l’opportunità di eseguire degli accertamenti, tramite sopralluogo, sugli immobili dei contribuenti che hanno presentato al Comune di S. Teresa di Riva richiesta di esenzione Tari per disdetta di acqua, luce e mancanza di suppellettili.
Per quanto concerne i contatori è necessario provvedere alla lettura nei termini di legge. L’Amministrazione comunale intende altresì evadere in tempi rapidi le richieste dei cittadini al fine di verificare il diritto o meno all’esenzione della tariffa Tari. In virtù di ciò è stato firmato un atto di indirizzo ai funzionari dell’ente locale che hanno segnalato le criticità affinché si organizzi il personale in modo “da porre in essere gli adempimenti gestionali per garantire il completamento della lettura dei contatori ed eseguire le opportune verifiche sugli immobili. Perfezionando così le pratiche di richiesta esenzione Tari da parte dei contribuenti onde riscontrare quanto dichiarato in sede di presentazione di istanza di esonero”.
Carmelo Caspanello
