Giuseppe Balbi in concerto con il Quartetto Noûs

Giuseppe Balbi in concerto con il Quartetto Noûs

Redazione

Giuseppe Balbi in concerto con il Quartetto Noûs

venerdì 19 Novembre 2021 - 07:10

Appuntamento domenica al Palacultura. In programma musiche di Antonio Bazzini, Wolfgang Amadeus Mozart, Johannes Brahms #musica #concerto #filarmonicalaudamo #cosafareamessina

Suggestivo appuntamento con la grande musica classica per la 101ª Stagione della Filarmonica Laudamo di Messina, Domenica 21 novembre 2021 alle ore 18, al Palacultura Antonello, con Giuseppe Balbi e il Quartetto Noûs.

Giuseppe Balbi, clarinettista di sconfinata esperienza, è fra i più apprezzati musicisti siciliani, ed il Quartetto Noûs è attualmente fra i più richiesti e rinomati quartetti d’archi. Quest’ultimo è formato da Tiziano Baviera violino, Alberto Franchin violino, Sara Dambruoso viola, Tommaso Tesini violoncello.

In programma musiche di Antonio Bazzini, Wolfgang Amadeus Mozart, Johannes Brahms.

Formatosi nel Conservatorio Corelli

Giuseppe Balbi, nato a Messina inizia gli studi musicali nel Conservatorio “A. Corelli” . Dal 1974 al 2017 è stato 1° Clarinetto, vincitore di concorso, nell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo; nel novembre 1976 è risultato idoneo al concorso di “Primo clarinetto” presso l’Orchestra Sinfonica di Roma della RAI. Ha collaborato con Direttori d’Orchestra quali Roberto Abbado, Maurizio Arena, Riccardo Chailly, Myung-Whun Chung, James Conlon,, Zubin Mehta, Daniel Oren, Giuseppe Patanè, Donato Renzetti e molti altri

Dal 1973 ha insegnato nei Conservatori di Messina, Reggio Calabria e Vibo Valentia. Dal 1977 al 1993 è stato titolare della cattedra di Clarinetto presso il Conservatorio di Messina.

Nel 1981 è stato invitato da Gunther Schuller a Tanglewood (USA) per partecipare al corso di Direzione d’orchestra tenuto, tra gli altri, da S. Ozawa e L. Bernstein. Negli anni 1977, 1978 e 1985 è stato docente di Clarinetto nei Corsi Internazionali di Perfezionamento di Lanciano. Ha tenuto numerosissimi concerti in formazioni cameristiche, e dal 1976 al 2008 è stato Direttore del “Gruppo Fiati” del Teatro Massimo di Palermo con cui svolge un’intensa attività concertistica. Nel 2014, in occasione del 150° anniversario della nascita di Richard Strauss, ha eseguito al Teatro Massimo il “Duetto Concertino” e nel Maggio del 2016 ha eseguito, sempre con l’Orchestra del Teatro Massimo, il concerto di Artie Shaw.

Numerose collaborazioni all’attivo

Il Quartetto Noûs, formatosi nel 2011, si è affermato in poco tempo come una delle realtà musicali più interessanti della sua generazione Ha frequentato l’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona, la Musik Akademie di Basilea l’Escuela Superior de Música “Reina Sofia” di Madrid e l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e la Musikhochschule di Lubecca.

Nel 2015 si aggiudica il Premio “Piero Farulli”, assegnato alla migliore formazione cameristica emergente nell’anno in corso, nell’ambito del XXXIV Premio “Franco Abbiati”, Riceve inoltre dal Teatro La Fenice di Venezia il Premio “Arthur Rubinstein – Una Vita nella Musica” .

Collabora inoltre con rinomati artisti tra cui Tommaso Lonquich, Andrea Lucchesini, Alain Meunier, Giampaolo Bandini, Giovanni Scaglione, Sonig Tchakerian, Bruno Canino. Si è esibito per importanti realtà musicali italiane, tra le quali la Società del Quartetto di Milano, l’Unione Musicale di Torino, gli Amici della Musica di Firenze, e poi in tutta Europa, in Canada, Stati Uniti, Cina e Corea. Le sue esecuzioni sono state trasmesse da Venice Classic Radio, Radio Clásica, RSI e Radio 3.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007