Gli avvocati in difesa del Centro di Prima Accoglienza per i minori, soppresso da un mese

Gli avvocati in difesa del Centro di Prima Accoglienza per i minori, soppresso da un mese

Alessandra Serio

Gli avvocati in difesa del Centro di Prima Accoglienza per i minori, soppresso da un mese

Tag:

venerdì 01 Aprile 2016 - 22:05

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Messina chiede la revoca della sospensione del CPA presso il Tribunale dei Minori, che garantiva ai minorenni in attesa di convalida di restare vicino alle famiglie.

Levata di scudi del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati per difendete il Centro di Prima Accoglienza della giustizia minorile di Messina, sospeso dallo scorso 7 marzo. Il centro di viale Europa dava accoglienza, per un massimo di 96 ore, ai minori che entrano nel circuito penale. il Dipartimento per la giustizia minorile presso il Ministero della Giustizia ne ha disposto la sospensione con decreto, con la conseguenza che i ragazzini fermati vanno ora a Catania e il personale sará collocato in altre sedi.

Una “chiusura” inaccettabile, secondo gli avvocati di Messina, spiega il presidente del Consiglio dell’Ordine, Vincenzo Ceraolo: ” Il CPA di Messina è ospitato all’interno del Tribunale per i Minorenni, perció non comporta costi per l’Amministrazione della Giustizia. La finalità dell’accoglienza nella struttura è quella di evitare al minore l’impatto traumatico con le strutture carcerarie e, soprattutto, quello di avere in tali momenti di grande criticità emotiva, il sostegno e la presenza dei familiari. Pertanto non potrebbe e non dovrebbe prescindere dalla “prossimità”, spiega Ciraolo, che chiede la revoca della soppressione: “Questo Consiglio ritiene che la soppressione di un servizio della giustizia a Messina, oltre a rappresentare un ulteriore passaggio del progressivo abbandono delle istituzioni dello Stato nei confronti della città, della provincia e dei cittadini, penalizza immotivatamente i minori coinvolti e ciò quand’anche fosse uno soltanto”.
(Alessandra Serio)

2 commenti

  1. Ma quando mai allo stato (s minuscola) ha interessato labvita dei sui sudditi….specie se a governare e’ la sinistra !Mai…

    0
    0
  2. Ma quando mai allo stato (s minuscola) ha interessato labvita dei sui sudditi….specie se a governare e’ la sinistra !Mai…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007