"Giustiziamara", Enzo Basso tratta la crisi del CSM

“Giustiziamara”, Enzo Basso tratta la crisi del CSM

Redazione

“Giustiziamara”, Enzo Basso tratta la crisi del CSM

Tag:

martedì 05 Novembre 2019 - 07:55

Sarà distribuito da martedì cinque novembre, “Giustiziamara“, istant book del giornalista Enzo Basso. Il sottotitolo è “Da Amara a Palamara: ecco come è esplosa la crisi del Csm e la gestione della giustizia in Italia”. Il libro racconta gli inediti retroscena del  “Sistema Siracusa”, una indagine partita dalla Sicilia che coinvolge due avvocati d’affari, Piero Amara e Giuseppe Calafiore; intrecci che arrivano a mettere in crisi il Csm, l’organo di autogoverno dei giudici.

La rete di corruttela dell’avvocato Amara risale la Penisola. La trama di sentenze comprate e depistaggi internazionali che toccano i vertici dell’Eni, la più grande azienda petrolifera d’Italia, porta all’esplosione del “Caso Palamara”; il magistrato leader della corrente maggioritaria di Unicost, verso il quale viene sparato un trojan, un sistema di intercettazione a distanza. Si svelano così trattative e trucchi per nominare i vertici degli uffici giudiziari d’Italia.

Un trauma per i novemila magistrati italiani che si vedono mettere a nudo, i vizi delle spartizioni alle quali partecipano anche politici. Tra questi l’ex sottosegretario all’Editoria, lo Sport e i servizi segreti del governo Renzi, Luca Lotti.

Una ferita aperta, che determina l’intervento del presidente della Repubblica, dopo l’annuncio delle dimissioni di Riccardo Fuzio, il procuratore della Cassazione titolare dell’azione disciplinare verso i magistrati che finisce indagato per rivelazione di segreti d’ufficio. E’ la Giustiziamara, che fa tremare l’Italia del malaffare sotto le toghe.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007