Gli Esoscheletri applauditi a Matera

Gli Esoscheletri applauditi a Matera

Redazione

Gli Esoscheletri applauditi a Matera

Tag:

martedì 31 Dicembre 2019 - 07:53

Partecipazione, interesse, rispetto: fa scattare continui momenti di coinvolgimento “Mothers’ Colors” del Teatro degli Esoscheletri di Sasà Neri (Messina), prima per le vie della città di Matera e poi al Dante Alighieri. E, come sempre, sul territorio ospite si lascia oltre che una traccia di emozioni, sensazioni, contatti, anche un vero e proprio dono: il dipinto che la pittrice Solveig Cogliani ha creato durante lo spettacolo resta al liceo. Si intitola, il quadro, con le stesse parole che reca iscritte: “Non si può vivere senza chiamare amore qualcuno”. L’immagine di Matera e dei suoi Sassi diventa una grande madre, disegnata attraverso le linee dipinte attorno al corpo di una dei performer. “Dentro di lei – dice l’artista – l’umanità intera”, volti e segni, colori e ombre.

Le parole del regista

Pur con un tempo inclemente, “abbiamo sentito il calore, l’amicizia, la disponibilità, oserei dire l’affetto – commenta Sasà Neri – di una comunità intera, a partire da Solveig Cogliani, Giuseppe Scavone del Rham Medical Group e dalla Provincia di Matera che hanno reso possibile questa tappa che per noi si è rivelata ancora più importante di quanto avessimo osato sperare”. Se per le vie della città sono stati tantissimi i cittadini che si sono fermati ad applaudire e fotografare, per poi postare commenti sui social, al Dante Alighieri il pubblico si è espresso con una vera e propria standing ovation.

esoscheletri a Matera

“Le condizioni climatiche all’esterno erano proibitive, eppure non pochi cittadini hanno voluto venire ad assistere alla performance. Vederli tutti in piedi, ascoltare il loro lunghissimo applauso, e, poi, ricevere i loro commenti, profondi e ispirati, è stato un momento di vero incanto. Che portiamo a casa per farne tesoro. Quello che è successo a Matera – conclude il regista – è stato il raggiungimento di un nuovo grado di maturità artistica, oltre che tecnica, da parte di tutti gli Esoscheletri, e, voglio sottolinearlo, da parte del direttore musicale Giulio Decembrini che con estrema sensibilità ha scelto in autonomia quando accompagnare al piano i performer e quando lasciarli cantare a cappella per valorizzare l’intensità e intimità dell’incontro con gli spettatori”.

Hanno dato vita a “Mothers’ Colors” a Matera Simona Anastasio, Marco Blandina, Marina Cacciola, Giacomo Cimino, Ferdinando Crisafulli, Aurora De Domenico, Maria Ferlazzo, Chiara Frisone, Giorgio Galipò, Damiano Gatto, Gabriele Giliberto, Alice Ingegneri, Riccardo Ingegneri, Lara Intelisano, Sabrina La Bella, Martina La Rosa, Annalisa Manfredi, Leonardo Mercadante, Roberta Messina, Carol Minutoli, Eleonora Mondello, Ramona Muffari, Ninetta Napoli, Cristina Pulejo, Giuliana Quinci, Viviana Romano, Simone Siclari, Alberto Zaccaro con Dino Costa (DMarketing) fotografo on stage.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007