Gotha 6, confermati gli ergastoli per i boss di Barcellona

Gotha 6, confermati gli ergastoli per i boss di Barcellona

Alessandra Serio

Gotha 6, confermati gli ergastoli per i boss di Barcellona

Tag:

venerdì 21 Maggio 2021 - 15:56

Definitivi gli ergastoli per i boss storici di Barcellona e i nuovi reggenti accusati di decine di omicidi di mafia nel barcellonese

La Corte di Cassazione ha confermato gli ergastoli per la cupola mafiosa di Barcellona, alla fine del processo scaturito dall’operazione Gotha 6, l’ultima tranche della maxi inchiesta sui clan del Longano.

Il giudici hanno respinto gli appelli dei difensori e confermato la sentenza d’appello che aveva deciso il carcere a vita per sette imputati: Giuseppe Gullotti, considerato ancora oggi il padrino storico e punto di riferimento principale del clan, Giovanni Rao, Sam Di Salvo, Antonino “Caiella” Calderone, Carmelo Giambò, Angelo Caliri e Pietro Nicola Mazzagatti. Condannato a 16 anni e 3 mesi per Nino Calderone, mentre i giudici hanno confermato 18 anni di condanna anche per Aurelio Micale, uno dei pentiti che ha contribuito alla retata del febbraio 2016.

In primo grado gli ergastoli erano stati 8, la condanna di Calderone più pesante.

Agli atti del processo ci sono le dichiarazioni di Francesco D’Amico, fratello dell’ex boss e killer Carmelo D’Amico – anche lui oggi collaborante – entrambi condannati in abbreviato insieme ad altri cinque tra boss e manovalanza del clan.

Impegnati nelle difese gli avvocati Tino Celi, Tommaso Calderone, Diego Lanza, Salvatore Silvestro, Tommaso Autru Riolo, Pinuccio Calabrò, Giuseppe Lo Presti e Antonino Aloisio.

leggi qui I DELITTI PIU’ EFFERATI, I DETTAGLI, LA VICENDA AIAS

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007