Hotel Riviera in permuta con una costruzione a Maregrosso. La proposta più vantaggiosa è di Nuovo Parnaso

Hotel Riviera in permuta con una costruzione a Maregrosso. La proposta più vantaggiosa è di Nuovo Parnaso

Hotel Riviera in permuta con una costruzione a Maregrosso. La proposta più vantaggiosa è di Nuovo Parnaso

Tag:

martedì 29 Dicembre 2015 - 10:51

Palazzo dei Leoni vuole alienare la struttura di viale della Libertà perché servirebbero molti soldi per rimetterla in sesto e, nel frattempo, grava sulle casse della Città Metropolitana per oltre 72mila euro all'anno

La Città Metropolitana di Messina è impegnata a realizzare il piano di contenimento delle spese di gestione, un processo che annovera la vendita dell’ex Hotel Riviera tra le priorità assolute dell’Ente.

L’immobile, sito in viale della Libertà e mai utilizzato, grava annualmente sulle casse di Palazzo dei Leoni per circa 72.684 euro; questa cifra è composta dall’imposta ICI ed IMU per circa 58.200 euro e da altre spese straordinarie per la manutenzione dello stabile che, sulla base di una media tratta dai costi sostenuti dal 2000 al 2013, sono quantificabili in 14.484 euro l’anno.

L’emorragia finanziaria emerge ancor più nella sua gravità se si analizzano i costi complessivi sostenuti da Palazzo dei Leoni all’atto dell’acquisto e nel ventennio successivo, cifra che è pari a 21 milioni 276mila euro fra manutenzione ordinaria e straordinaria, spese legali e oneri tributari.

Appare evidente, pertanto, come il perdurare di tale situazione obblighi l’Ente, già in grave difficoltà finanziaria per i tagli dei trasferimenti subiti negli ultimi anni, a sostenere dei costi che si traducono in perdite non sanabili.

La complessa procedura avviata dalla gestione commissariale ha ora consentito di superare l' impasse delle aste andate deserte negli scorsi anni, attraverso una prima fase di indagine di mercato affidata ad Agenzia immobiliare appositamente selezionata con manifestazione di interesse e successiva gara a evidenza pubblica, e una seconda fase in cui sono state messe a gara le offerte raccolte nella prima fase.

La pubblicazione della graduatoria delle offerte apre la strada, esauriti i controlli di rito, all’aggiudicazione alla proposta più vantaggiosa, che risulta essere quella della “Nuovo Parnaso s.r.l.” di Messina.

L'offerta contempla la permuta di una parte autonoma e adibibile a scuola o uffici nell’edificio polifunzionale, in fase di realizzazione, all’angolo tra Via Maregrosso e Via Roosevelt per un totale di 3mila 258 metri quadrati e un valore complessivo di 6 milioni 517mila euro.

L'offerta non prevede cambio di destinazione d'uso del Riviera, cui verrebbe mantenuta la vocazione turistico-alberghiera. La cessione della proprietà dell'ex albergo, peraltro, avverrà soltanto alla consegna dell'immobile in permuta finito e completo in ogni sua parte.

Il valore attuale dell’ex Hotel Riviera può essere indicativamente e ottimisticamente stimato in circa 5 milioni 600mila euro, in base agli stessi parametri applicati alla vendita del Jolly Hotel di Via Garibaldi, stabile simile a quello di Viale della Libertà ma in una condizione strutturale certamente migliore (era in attività fino alla vendita, mentre il Riviera è abbandonato da quasi un trentennio).

4 commenti

  1. Cui prodest?

    0
    0
  2. Cui prodest?

    0
    0
  3. MA CHI SI COMPRA UN PALAZZO CHIUSO DA ALMENO 20 ANNI? SE LA PROVINCIA NON HA SOLDI, NON DICO ORA, MA IN PASSATO PERCHE’ NON AVEVA I SOLDI, CHI E’ QUELL’IDIOTA? MA ANCHE SE SI VERIFICA TUTTO CIO’, L’ENTE NON E’ DESTINATO A CHIUDERE? IL RIVIERA E’ INIZIATO MALE E FINIRA’ MALISSIMO. ALMENO SECONDO IL MIO GIUDIZIO.

    0
    0
  4. MA CHI SI COMPRA UN PALAZZO CHIUSO DA ALMENO 20 ANNI? SE LA PROVINCIA NON HA SOLDI, NON DICO ORA, MA IN PASSATO PERCHE’ NON AVEVA I SOLDI, CHI E’ QUELL’IDIOTA? MA ANCHE SE SI VERIFICA TUTTO CIO’, L’ENTE NON E’ DESTINATO A CHIUDERE? IL RIVIERA E’ INIZIATO MALE E FINIRA’ MALISSIMO. ALMENO SECONDO IL MIO GIUDIZIO.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007