Grande partecipazione al congresso "Mandanici 2023". A Giuseppe Giordano il premio "Di Perri"

Grande partecipazione al congresso “Mandanici 2023”. A Giuseppe Giordano il premio “Di Perri”

Redazione

Grande partecipazione al congresso “Mandanici 2023”. A Giuseppe Giordano il premio “Di Perri”

Tag:

martedì 12 Settembre 2023 - 16:23

Tema della 13.esima edizione: “La memoria, il tempo e la storia. L’oblio del sacro in Occidente”

MANDANICI – “In questa 13ª edizione i relatori hanno proposto interessanti spunti di riflessioni resi con onestà intellettuale e appropriatezza di argomentazioni, aprendo il campo a nuove scoperte sociali e stimolando nuovi confronti tramite un pensiero umano libero e scevro da pregiudizi”, così la conduttrice Silvana Paratore, legale esperto in politiche sociali, ha presentato il congresso multidisciplinare “Mandanici 2023” sul tema “La memoria, il tempo e la storia. L’oblio del sacro in Occidente”, promosso dall’Osservatorio “Archetipi e Territorio” del neurologo Giuseppe Mento, dal Comune di Mandanici e da “Il Centauro O.D.V.”. 

Nel museo “S. Salvatore” di Mandanici sono intervenuti: Giuseppe Briguglio, sindaco di Mandanici; Giuseppe Mento con un monologo sul concetto di “Terzo Occhio” che abilita alla percezione dei fenomeni extrasensoriali; Emilia Scarcella, docente di Filosofia e Storia, sul pensiero storiografico dal mondo greco alla contemporaneità; Giusy Furnari, già docente universitario, sul percorso di fede e di pensiero di Agostino di Ippona; Giuseppe Gembillo, già docente universitario, sui “nemici artificiali e dissacratori della memoria del tempo e della storia”; don Giovanni Russo, Direttore Dipartimento Teologia di Messina, sulla tematica dell’oblio del sacro nella cultura del nostro tempo.

Ad intervenire anche Matteo Allone, presidente Ass.ne “Il Centauro”; Giuseppe Cuffari di Arpa Sicilia; Cosimo Inferrera, presidente Ass.ne “Europa Mediterraneo Aem Aps”; Rosalba Lazzarotto, direttore Accademia Musica “Avant Garde”. Consegnato il “Premio Raoul Di Perri” per scienza, arte e cultura a Giuseppe  Giordano, ordinario di Storia della Filosofia all’Università di Messina, direttore Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Ateneo peloritano e presidente Fondazione “Horcynus Orca” che ha poi tenuto una lectio magistralis su “La memoria, il tempo e la storia. Maestri ideali, maestri concreti”. Ottima pièce teatrale dell’attore Elio Crifò. Chiusura con “Evocación” dell’artista Samuel Vaccaro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007