"In direzione ostinata e contraria", l'evento dedicato a Fabrizio de André

“In direzione ostinata e contraria”, l’evento dedicato a Fabrizio de André

“In direzione ostinata e contraria”, l’evento dedicato a Fabrizio de André

Tag:

martedì 30 Ottobre 2012 - 08:41

Dal 1 novembre, una volta al mese, sarà proposto un tema caro al cantautore, dalla letteratura al teatro, dalla musica alle arti visive. L'evento è presentato dal Centro Multiculturale Officina, il Collettivo Fabrizio de Andrè e l'Associazione culturale IndipendenteMente

Tutto pronto per l’evento stagionale dedicato alla figura di Fabrizio de André. “In direzione ostinata e contraria” è il titolo “rubato” alla prima antologia ufficiale sul cantautore e scelto per l’evento. A partire dal 1 novembre, l’evento che ha come filo conduttore la figura di de Andrè e che propone di sviluppare il suo pensiero tramite le tematiche a lui care, dedicherà un mese ad ognuna di esse.
I temi da lui trattati che verranno ripercorsi saranno:

– L’Amore
– Gli Ultimi
– L’Uomo, il Potere e la Guerra
– Il Sacro
– Genova e il Mediterraneo
– Le Donne
– Poesia in forma di Musica
– L’Anarchia

Un cantautore solo, un’immensa possibilità di trarne spunti è ciò che permette di trattare le tematiche sopracitate dalla letteratura al teatro, dalla musica alle arti visive.

Nel corso del secondo mese, quello di novembre, di programmazione verrà trattata una delle tematiche più care ed al contempo più sofferte del cantautore genovese: gli Ultimi.
Per il primo giovedì del mese come da format il palco del Centro Multiculturale Officina vedrà la proiezione del DVD “Dentro Faber, #Gli Ultimi” seguita dall’esibizione live dei Faber Quartet (RC) con una scaletta interamente dedicata al tema.
Come successo nel primo appuntamento, il pittore Toni Giuffrè in estemporanea (ed in contemporanea al concerto) realizzerà un dipinto frutto delle suggestioni regalategli dalla musica.
La mostra fotografica in questo mese sarà affidata all’obiettivo della giovane Marta Micali e come sempre curata da Mosè Previti. Le straordinarie illustrazioni grafiche sono affidate e curate da Lelio Bonaccorso. A seguire, in ogni evento, un dj set d’ascolto.

Il Centro Multiculturale Officina e il Collettivo Fabrizio de Andrè e l’Associazione culturale IndipendenteMente con la partecipazione e il contributo dii Emergency, ESN, Anymore, la Sicilia ai Siciliani, Vivaio delle Idee, Università Democratica, Amnesty International, Libera, DiVentoTeatro, Messina E20. Media partner dell’Evento: Messinaora.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007