In uscita "Anna Magnani". La biografia firmata da Matilde Hochkofler per Bompiani

In uscita “Anna Magnani”. La biografia firmata da Matilde Hochkofler per Bompiani

francesco musolino

In uscita “Anna Magnani”. La biografia firmata da Matilde Hochkofler per Bompiani

Tag:

lunedì 04 Novembre 2013 - 17:20

A quarant'anni dalla morte di Anna Magnani, avvenuta il 26 settembre 1973, il Festival Internazionale del Film di Roma che si inaugura l'8 novembre le dedica un omaggio che comprende la mostra " Ritratto di Anna", con la consulenza di Matilde Hochkofler, e le proiezioni dell'episodio restaurato di " Siamo donne" di Luchino Visconti e di "Nella città l'inferno" di Renato Castellani.

Anna Magnani si è sempre sentita abbandonata sin da quando bambina viveva a Roma con la nonna “tra una lacrima di troppo e una carezza in meno”, quella carezza che avrebbe voluto ricevere dalla mamma lontana. Proprio dal desiderio di quell’amore negato nasce la sua vocazione artistica che la spinge a cercarlo nell’applauso del pubblico. Dalle tavole del palcoscenico dove si rivela interprete di dolente drammaticità all’affermazione comica nelle riviste accanto a Totò, dalle particine nei film degli esordi al grande riconoscimento internazionale con Roma città aperta, fino a La rosa tatuata che, prima attrice italiana, le fa conquistare l’Oscar. Nei suoi ricordi, in quelli del figlio Luca, nelle lettere degli amici e dei compagni di lavoro rivivono i retroscena drammatici e irresistibili del cinema tra Cinecittà e Hollywood sullo sfondo della società italiana e dei suoi cambiamenti.

Il volto irregolare segnato dalle esperienze della vita, i grandi occhi luminosi, i capelli scarmigliati, la voce roca, la risata improvvisa, Anna vive il profondo bisogno di libertà che la porta a cercare l’indipendenza. Le sue appassionate storie d’amore, le tempestose litigate, le polemiche e le provocazioni ne fanno l’interprete-personaggio che sullo schermo si alimenta della propria fragilità, delle insicurezze e delle contraddizioni di un carattere forte, sempre sul punto di esplodere. La donna e l’attrice non sanno separarsi l’una dall’altra nelle figure femminili a cui dà vita con tutta se stessa, con la partecipazione totale di chi non si allontana mai dalla propria autobiografia. Nei personaggi indimenticabili dei suoi film – la leader di L’onorevole Angelina, l’amante di Una voce umana, la mamma di Bellissima, la dark lady di Nella città l’inferno, la comparsa di Risate di gioia, la prostituta di Mamma Roma – Anna ci viene incontro con le braccia aperte in una richiesta di aiuto, di complicità, d’amore.

Bompiani, pagine 400, euro 19

MATILDE HOCHKOFLER è nata a Verona e vive a Roma. Segue da molti anni il cinema italiano a cui ha dedicato ricerche, libri, mostre, programmi televisivi. Ha pubblicato tra l’altro le biografie Massimo Troisi. Comico per amore (1996) eMarcelloMastroianni. Il gioco del cinema (2001). Ha raccolto i suoi scritti sulla fotografia in Flash rubati (2003) e Le regole del gioco (2006). Si è occupata a più riprese di Anna Magnani, di cui nel 2004 ha curato con Luca Magnani la mostra Ciao Anna ai Musei Capitolini di Roma.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007