Graniti, si completa consolidamento centro abitato contro disserto idrogeologico

Graniti, si completa consolidamento centro abitato contro disserto idrogeologico

Michael Ceccio

Graniti, si completa consolidamento centro abitato contro disserto idrogeologico

Tag:

mercoledì 24 Marzo 2021 - 09:45

Sotto direzione del governatore Musumeci, a breve inizieranno i lavori per la messa in sicurezza del centro abitato

GRANITI – Finalmente è arrivata la notizia tanto attesa dagli abitanti di Graniti; dopo ben undici anni di lavori, il governatore Nello Musumeci, in qualità di commissario straordinario contro il dissesto idrogeologico ha annunciato il completamento dei lavori per la messa in sicurezza della zona a valle del centro abitato.

Sono stati infatti aggiudicati, dalla Struttura diretta da Maurizio Croce, i lavori per ultimare il consolidamento di un’area fortemente a rischio com’è quella che si affaccia sul torrente Petrolo, un affluente dell’Alcantara. A eseguire l’opera sarà un’associazione temporanea di imprese coordinata dalla Cogenap srl di San Cataldo in virtù di un ribasso del 28,8 per cento e per un importo di poco superiore a un milione e trecentomila euro.

In una prima fase, in questo pendio erano stati realizzati dei terrazzamenti in pietra allo scopo di assicurare stabilità ai diversi edifici e alle infrastrutture esistenti, ma i movimenti franosi non si sono esauriti e la sensazione generale era quella di un traguardo che non si riesce a tagliare, nonostante gli sforzi. Ora l’inversione di tendenza: i lavori partiranno entro pochi giorni e consisteranno nella costruzione di muri in cemento armato su micropali e nella risagomatura delle scarpate. Si provvederà inoltre alla regimazione delle acque piovane mediante un sistema di piccoli canali. A protezione degli argini, infine, è stata prevista la posa di gabbioni metallici per contrastare l’azione erosiva dell’acqua sulle sponde che incide non poco sulla vulnerabilità del versante.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007