Torregrotta. Raccolta rifiuti e cimitero: alla ricerca di una soluzione

Torregrotta. Raccolta rifiuti e cimitero: alla ricerca di una soluzione

Salvatore Di Trapani

Torregrotta. Raccolta rifiuti e cimitero: alla ricerca di una soluzione

Tag:

lunedì 14 Dicembre 2015 - 15:26

Si è svolto Venerdì 11 Dicembre l’incontro organizzato dal Gruppo Civico per Torregrotta sul tema della raccolta rifiuti e del Cimitero. Un appuntamento il cui scopo principale, dichiarano i portavoce del gruppo, è stato quello di cercare una soluzione e di rendere i cittadini partecipi del dibattito.

Si torna a parlare di raccolta rifiuti, a Torregrotta. A farlo questa volta è il Gruppo Civico per Torregrotta che nell’ambito dell’incontro tenutosi lo scorso Venerdì affronta anche le problematiche inerenti l’ampiamento del cimitero. A condurre i lavori Dario Antonazzo che, prima di dare il via al dibattito, sottolinea quali siano le finalità dell’associazione: “Il Gruppo Civico non vuole far lotte sulla persona a nessuno, come qualcuno tenta di far credere, ma cura ed approfondisce argomenti di utilità pubblica, invitando alla partecipazione attiva i cittadini. Il nostro intento come più volte evidenziato nel corso dei nostri incontri –aggiunge- è quello di ascoltare la cittadinanza reperendone le necessità e provvedendo al tempo stesso ad informare sulle problematiche esistenti sul territorio”.

A prendere la parola, poi, Annù Trifirò che si esprime sul tema della raccolta differenziata sottolineandone l’importanza. “La raccolta differenziata –dichiara- rappresenta un'ottima opportunità per il comune di Torregrotta e contribuisce a tutelare e preservare il territorio. Un impegno in tal senso, dunque, è indispensabile così com'è indispensabile vere nel tempo un risparmio economico. Annù Trifirò conclude poi parlando della necessità di una più corretta ed attenta raccolta ed un più puntuale rispetto di quanto indicato nel Piano Aro.

Ad esprimersi sullo stesso tema anche Ilaria Magliarditi e Antonio Insana. laria Magliarditi si è soffermata sulla necessità di collocare nei luoghi di aggregazione, quali le piazze presenti sul territorio, degli appositi cestini per la raccolta differenziata, in modo tale che i cittadini possano collocare i piccoli rifiuti nei contenitori ed avere maggiore cura degli spazi comuni. Ilaria, inoltre, ha posto l’attenzione sulla necessità di avere una isola ecologica, così come previsto dal Piano Aro, funzionante e a norma. Antonio Insana ha illustrato, in modo dettagliato, il Piano Aro del Comune di Torregrotta, puntando l’indice su alcuni aspetti che a tutt’oggi non si realizzano.

Il dibattito si sposta poi sul tema del Cimitero sul quale torna ad esprimersi Annù Trifirò: “E’ ormai indispensabile un'espansione del cimitero –dichiara la portavoce del gruppo, che aggiunge- lo spazio disponibile non è più sufficiente infatti ad espletare in modo soddisfacente tutte le esigenze della cittadinanza. Ci auguriamo, tuttavia, che l’urgenza non spinga verso soluzioni già accantonate perché non approvate in precedenti Consigli Comunali”.

Sull’argomento del Cimitero Comunale interviene anche Francesca Lisa, la quale pone l’attenzione sulla necessità di un maggiore controllo dell’area cimiteriale, spesso soggetta a casi di furto: “Quando si arriva a colpire luoghi sacri come i cimiteri, si mette in discussione la civiltà di un paese. Sarebbe opportuno attivare un sistema di videosorveglianza e attivare il servizio di custodia, nominando un custode stabile, così come tutti i cimiteri devono avere secondo il vigentecome stabilito dal vigente D.P.R. n°285/ 90.

A chiudere l’incontro Dario Antonazzo che, prendendo atto dell’ottima partecipazione registrata, da appuntamento al prossimo 21 Dicembre con l’incontro sul tema della sicurezza sul lavoro e nella scuola.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007