Augusta scende in piazza per l'Authority, i messinesi preferiscono stare a casa

Augusta scende in piazza per l’Authority, i messinesi preferiscono stare a casa

Rosaria Brancato

Augusta scende in piazza per l’Authority, i messinesi preferiscono stare a casa

Tag:

sabato 11 Febbraio 2017 - 09:16

Quattro sindaci, studenti, sindacati, deputati, sacerdoti, tutti in piazza contro la decisione del ministro Delrio di assegnare la sede dell'AP a Catania. Invece a Messina la protesta corre solo in rete...

Augusta scende in piazza contro lo scippo dell’Autorità Portuale. A Messina la protesta resta dentro i Palazzi.

In corteo ad Augusta per dire no alla decisione del ministro Delrio, su proposta del presidente di Crocetta, di affidare a Catania la presidenza e la sede dell’Autorità portuale della Sicilia Orientale, sono scesi tutti: politici, cittadini, studenti, rappresentanti della Chiesa. In corteo c’erano i sindaci di Augusta, Siracusa, Melilli, Priolo, la deputazione, le scuole, le associazioni, i sindacati. Tutti in piazza per ribadire, come si leggeva nello striscione dell’Assoporti che è “#questionedicore”, ovvero che la legge stabilisce che la presidenza va al porto core. La deroga concessa a Catania sotto il naso di tutti non è ammissibile.

Tutti in piazza ad Augusta per difendere quella sede e quella presidenza che sin dall’inizio non era stata messa in discussione proprio perché porto-core, salvo poi la sorpresa delle scorse settimane con un decreto firmato dal ministro Delrio non si capisce “a insaputa di chi”, se del governo, se di Crocetta, o della politica tutta.

Un fatto è certo, non è stato firmato ad insaputa di Enzo Bianco, che da sindaco di Catania ha incassato il risultato per la sua città.

Le foto della protesta di Augusta non le vedremo mai a Messina, perché non c’è nulla che possa spostare i messinesi dall’atavica abitudine di stare seduti sul divano ed al massimo scrive un indignato post su facebook, lasciando alla politica qualsiasi forma di mobilitazione.

Nel caso dell’AP se ad ogni comunicato stampa diramato in questi due anni fossero corrisposti 3 messinesi pronti a scendere in piazza adesso sarebbe venuta una folla oceanica.

Invece a battersi per Messina sono rimasti solo i politici, con i loro documenti, le loro conferenze stampa, le proteste. E qualche associazione. Ma i messinesi non hanno mai manifestato per difendere l’AP che pure è il nostro tesoro. Mai.

Hanno lasciato che la deputazione litigasse o trovasse un’intesa ma senza andare oltre. Non ci sarà mai un corteo come quello di Augusta, meno che mai con a capo il sindaco Accorinti che sulla vicenda si è limitato ai comunicati stampa sporadici.

Se Delrio ci ignora la colpa è nostra. Se Messina non sarà sede dell’AP la colpa è nostra. Smettiamola di dare addosso alla politica, se non riusciamo a scendere in piazza per nessun motivo o a farci sentire penseranno che non c’interessa.

Ed in fondo è proprio così.

Rosaria Brancato

10 commenti

  1. NELLE ALTRE CITTA’ SICILIANE SONO SCESI IN PIAZZA TUTTI, COMPRESI I PARROCI. MESSINA NIENTE ORA VORREI DIRE QUALCHE PAROLA A COLORO CHE OLTRAGGIATI ED OFFESI DA CERTI MIEI INTERVENTI SU QUESTA DERELITTA, MORENTE CITTA’, MI HANNO ATTACCATO. VOI MESSINESI DOVE SIETE? MARE?

    0
    0
  2. NELLE ALTRE CITTA’ SICILIANE SONO SCESI IN PIAZZA TUTTI, COMPRESI I PARROCI. MESSINA NIENTE ORA VORREI DIRE QUALCHE PAROLA A COLORO CHE OLTRAGGIATI ED OFFESI DA CERTI MIEI INTERVENTI SU QUESTA DERELITTA, MORENTE CITTA’, MI HANNO ATTACCATO. VOI MESSINESI DOVE SIETE? MARE?

    0
    0
  3. D.SA ROSARIA BRANCATO IL SUO ARTICOLO E’ LO SPECCHIO DELLA DIGNITA’ DEL MESSINESE. IL SOTTOSCRITTO DA OLTRE 1500 Km HA PROTESTATO CONTRO LA CHIUSURA DELL’OSPEDALE PIEMONTE, CHE PERSONALMENTE NON GLI AVREBBE INTERESSATO UN BELLISSIMO CAVOLO O FICO SECCO. ESSENDO CHE VIVO LONTANO E POSSO DISPORRE DEI MIGLIORI OSPEDALI EUROPEI. IL SUO ARTICOLO E’ L’ENNESIMA PROVA CHE IL MESSINESE, ORMAI CONOSCIUTO COME L’INETTO, APATICO, SCIOCCO E INSULSO NEL DIFENDERE I PROPRI DIRITTI. PERO’, RIPETO PERO’, SE SI TRATTAVA DELLA SQUADRA DI CALCIO ALLORA TUTTI SCENDEVANO CON BANDIERE E ALTRO. MA SE AVETE PERDUTO IMPIEGATI E OPERAI TRASFERITI IN ALTRE CITTA’ DI MOLTI UFFICI, CON CONTESTUALE PERDITA DI REDDITO CIRCOLANTE IN CITTA’. SVEGLIATEVI, ALZATE LA TESTA.

    0
    0
  4. D.SA ROSARIA BRANCATO IL SUO ARTICOLO E’ LO SPECCHIO DELLA DIGNITA’ DEL MESSINESE. IL SOTTOSCRITTO DA OLTRE 1500 Km HA PROTESTATO CONTRO LA CHIUSURA DELL’OSPEDALE PIEMONTE, CHE PERSONALMENTE NON GLI AVREBBE INTERESSATO UN BELLISSIMO CAVOLO O FICO SECCO. ESSENDO CHE VIVO LONTANO E POSSO DISPORRE DEI MIGLIORI OSPEDALI EUROPEI. IL SUO ARTICOLO E’ L’ENNESIMA PROVA CHE IL MESSINESE, ORMAI CONOSCIUTO COME L’INETTO, APATICO, SCIOCCO E INSULSO NEL DIFENDERE I PROPRI DIRITTI. PERO’, RIPETO PERO’, SE SI TRATTAVA DELLA SQUADRA DI CALCIO ALLORA TUTTI SCENDEVANO CON BANDIERE E ALTRO. MA SE AVETE PERDUTO IMPIEGATI E OPERAI TRASFERITI IN ALTRE CITTA’ DI MOLTI UFFICI, CON CONTESTUALE PERDITA DI REDDITO CIRCOLANTE IN CITTA’. SVEGLIATEVI, ALZATE LA TESTA.

    0
    0
  5. Famosi per scrivere sui muri “NO TAV, NO MOUS, famosi per i comitati “NO AL REFERENDUM, NO AL G7 (che poi non capisco cosa c’azzeccano con Messina con tutti i problemi che la città ha), ma quando si tratta di scendere in piazza per il lavoro, l’acqua, la spazzatura, vivibilità della città in generale (vedi assenza dei vigili urbani)non si vede nessuno. Messinesi? Ultras da muri…!!

    0
    0
  6. Famosi per scrivere sui muri “NO TAV, NO MOUS, famosi per i comitati “NO AL REFERENDUM, NO AL G7 (che poi non capisco cosa c’azzeccano con Messina con tutti i problemi che la città ha), ma quando si tratta di scendere in piazza per il lavoro, l’acqua, la spazzatura, vivibilità della città in generale (vedi assenza dei vigili urbani)non si vede nessuno. Messinesi? Ultras da muri…!!

    0
    0
  7. Le proteste devono essere organizzate. Il Sindaco di Augusta ed i politici locali hanno movimentato la gente per l’interesse comune della città’, quindi senza badare all’appartenenza politica. In testa al movimento di protesta di Augusta erano i politici.
    Non ci sono politici a Messina che fanno leva sulla massa per organizzare manifestazioni di protesta quando vengono toccati gli interessi vitali della città. Si organizzano proteste contro il nulla…No per un ponte che non esiste. No ad ospitare il G7, perché se lo ospitano altrove è meglio??? Che senso ha? Il G7 non si fa a Taormina …si fa altrove….
    La città viene saccheggiata nel silenzio, mentre si manifesta contro il nulla.

    0
    0
  8. Le proteste devono essere organizzate. Il Sindaco di Augusta ed i politici locali hanno movimentato la gente per l’interesse comune della città’, quindi senza badare all’appartenenza politica. In testa al movimento di protesta di Augusta erano i politici.
    Non ci sono politici a Messina che fanno leva sulla massa per organizzare manifestazioni di protesta quando vengono toccati gli interessi vitali della città. Si organizzano proteste contro il nulla…No per un ponte che non esiste. No ad ospitare il G7, perché se lo ospitano altrove è meglio??? Che senso ha? Il G7 non si fa a Taormina …si fa altrove….
    La città viene saccheggiata nel silenzio, mentre si manifesta contro il nulla.

    0
    0
  9. gaetano moschella 13 Febbraio 2017 10:35

    E’ una città anonima. L’apatia e” l’aria du continente” è una connotazione del messinese. Per Messina non ci sarà mai futuro. Gente balorda.

    0
    0
  10. gaetano moschella 13 Febbraio 2017 10:35

    E’ una città anonima. L’apatia e” l’aria du continente” è una connotazione del messinese. Per Messina non ci sarà mai futuro. Gente balorda.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007