Horcynus Lab Festival - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Horcynus Lab Festival

Redazione

Horcynus Lab Festival

venerdì 18 Settembre 2020 - 08:10
Horcynus Lab Festival

Da lunedì 21 a mercoledì 23 settembre, al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro, torna l'Horcynus Lab Festival con tre giorni di seminari e incontri

Dal 21 al 23 settembre, al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro, torna l’Horcynus Lab Festival, organizzato quest’anno dalla Fondazione Horcynus Orca e dalle Fondazione di Comunità di Messina, in collaborazione con Assifero, l’Associazione Nazionale delle Fondazioni e degli Enti Filantropici Italiani, REVES, la Rete Europea delle Città e dei Territori per l’Economia Sociale, l’Università degli Studi di Messina e l’Asp di Messina.

Tre giorni di incontri e seminari, ispirati al termine arabo Ghadaan (“Domani”) in cui si ragionerà di idee e pratiche, da realizzare o già in corso d’opera, per un modello di sviluppo più equo e sostenibile, da costruire valorizzando i territori e partnership ampie e plurali per ottenere sistemi virtuosi.

L’Horcynus Lab Festival di conferma dunque come un appuntamento che pone la ricerca su nuovi paradigmi economici e lo sviluppo di tecnologie innovative per la salvaguardia del pianeta a servizio di programmazioni strategiche che sostengono processi locali di cambiamento. Quest’anno, in particolare, con le sue riflessioni supporterà l’elaborazione del Piano Strategico pluriennale della Fondazione di Comunità di Messina, sempre più laboratorio territoriale di ricerca-azione di metamorfosi possibili, che verrà presentato nell’aprile 21, al termine di un ciclo di confronti che si svilupperanno nell’arco di sei mesi e di cui Ghaadan rappresenta un primo step. 

Il programma completo

21 SETTEMBRE 2020 – Messina, Parco Horcynus Orca

Ore 10.00 – 12.30: Presentazione del disegno di legge N. 1752 sul Budget di Salute

Apre i lavori Salvatore Cuzzocrea, Rettore dell’Università degli Studi di Messina.

Introducono la tavola rotonda Paolo La Paglia, Direttore Generale dell’ASP di Messina e Alessandra Calafiore, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Messina. Coordina i lavori Gaspare Motta, Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP di Messina. Partecipano:

  • Celeste D’Arrando, Deputata Nazionale, prima firmataria della proposta di legge;
  • Angelo Moretti, Presidente del contratto di rete RESInt;
  • Franco Rotelli, già Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria di Trieste e Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali della Regione Friuli Venezia Giulia;
  • Liliana Leone, Centro Studi CEVAS;
  • Fabrizio Starace, Direttore del Dipartimento Salute Mentale dell’Azienda USL di Modena nel Comitato di esperti del Consiglio dei Ministri;
  • Valentina Zafarana, Deputata della Regione Siciliana;
  • Angelo Righetti, Comitato Scientifico della Fondazione di Comunità di Messina e Kip International School.

Segue dibattito con le principali realtà italiane che hanno già sperimentato la metodologia dei budget di salute.

I lavori saranno conclusi da Sandra Zampa, Sottosegretario di Stato alla Salute.

Al seminario si potrà partecipare sia on-site che on-line.

Ore 14.00- 15.30: Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: valore aggiunto per le fondazioni di comunità

Introduzione di Carola Carazzone, Segretario Generale di Assifero.

Intervento di James Magowan, Co-director, ECFI

Ore 15.30 – 16.00: Presentazione dei punti fondamentali del Piano Strategico della Fondazione di Comunità di Messina

A cura di Gaetano Giunta.

Ore 16.00 – 17.00: Connessioni tra le proposte del Forum Diseguaglianze Diversità (Forum DD) e gli SDGs (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU).

Intervento di Fabrizio Barca, già presidente del Comitato per le politiche territoriali dell’OCSE e Ministro della Coesione Territoriale.

Premio Horcynus Orca 2020 a Fabrizio Barca.

Ore 17.00 – 17.30: I sistemi socio-economici per lo sviluppo umano sostenibile dei territori dei sud

Intervento di Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione Con il Sud.

Ore 17.30 – 18.30: Un futuro più giusto

Panel di discussione con la partecipazione di:

  • Fabrizio Barca, portavoce del Forum DD;
  • Michele Maria D’Ercole, Dirigente Agenzia per la Coesione Territoriale;
  • Luigi Martignetti, Segretario Generale rete europea REVES;
  • Stefania Mancini, Vice Presidente di Assifero.

Coordina il panel: Rainer Schlüter, responsabile dell’area internazionale della Fondazione di Comunità di Messina.

Ore 22.00: Capacity

Documentario poetico-performativo: immagini di Alberto Valtellina, musiche originali di Giacomo Farina e Luigi Polimeni eseguite dal vivo.

22 SETTEMBRE 2020 – Messina, Parco Horcynus Orca

Ore 09.00–16.00

Workshop The SDGs are good for you – dedicato alle Fondazioni di Comunità Italiane (organizzato in collaborazione con ECFI, Assifero e ASviS)

La pandemia di Coronavirus ha messo in luce il valore dell’azione locale e il ruolo che essa svolge nell’affrontare le questioni globali; ha evidenziato l’interconnessione tra persone, prosperità, territorio e pianeta e ha rivelato problemi evidenti e sostanziali relativi a disuguaglianza, resilienza e sostenibilità. Questa esperienza immersiva offrirà la possibilità alle Fondazioni partecipanti di esplorare la propria immaginazione sul futuro e di aiutarle a realizzarla attraverso la costruzione di connessioni con gli altri, facendo leva su conoscenze e risorse e migliorando il proprio impatto, abbracciando gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Il seminario mira a:

  • Acquisire coscienza sulla rilevanza del lavoro delle Fondazioni di comunità per gli SDGs
  • Esplorare modi per permettere alle Fondazioni di Comunità di abbracciare ed incorporare gli SDGs

Il workshop affronterà cos’è, perché e come utilizzare il framework degli SDGs; si baserà sulle esperienze a livello Europeo e comporterà esercizi pratici, creando un collegamento tra azione locale e bene globale. I partecipanti ne usciranno con un maggiore apprezzamento della rilevanza del loro lavoro per gli SDGs, una ragione del perché potrebbero voler abbracciare gli SDGs e un piano d’azione per i successivi passi.

La giornata sarà coordinata da Felice Scalvini e Carola Carazzone, rispettivamente Presidente e Segretaria Generale di ASSIFERO

Lancio dello Sci-Fi Economics Lab in collaborazione con Edgeryders.

Avvio di un percorso che, attraverso una residenza letteraria a Messina di uno scrittore di fantascienza e la creazione di una piattaforma wiki, permetterà di immaginare e descrivere mondi futuri possibili a seconda dei paradigmi economico-sociali-ambientali che l’umanità sceglierà. Le narrazioni di queste “visioni” accompagneranno il Piano Strategico della Fondazione di Comunità di Messina.

23 SETTEMBRE 2020 – Messina, Parco Horcynus Orca

Ore 10.00–12.00

Seminario web Finanza per lo sviluppo sostenibile e strumenti di assessment multicriteriali

Durante il workshop sarà presentato e discusso l’innovativo sistema multicriteriale per la misurazione del rating dei potenziali beneficiari della MECC (Microcredito per l’Economia Civile e di Comunione) e come tale metodologia di assessment si correla alla policy antiriciclaggio.

Coordina i lavori Giacomo Pinaffo, Project Manager della Fondazione di Comunità di Messina.

Apertura dei lavori da parte di Stanislao Di Piazza, Sottosegretario di Stato presso il Ministero del Lavoro.

Intervengono:

  • Vincenzo Durante, Responsabile dell’Area “Occupazione” di Invitalia;
  • Tina D’Oronzo, SP Consulting e membro del Comitato Scientifico della MECC;
  • Anna Fasano, Presidente di Banca Popolare Etica.
  • Gaetano Giunta, Segretario Generale della Fondazione di Comunità di Messina e Presidente della MECC S.C. Impresa Sociale;

Al seminario sono invitati rappresentanti delle altre istituzioni di Microcredito iscritte all’Albo della Banca d’Italia.

Articoli correlati

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007