I carabinieri festeggiano i 100 anni dell'appuntato Giacomo Polverino

I carabinieri festeggiano i 100 anni dell’appuntato Giacomo Polverino

Redazione

I carabinieri festeggiano i 100 anni dell’appuntato Giacomo Polverino

mercoledì 19 Luglio 2023 - 12:30

La festa organizzata dalla Compagnia di Taormina nei locali della casa di riposo Villa Zuccaro

TAORMINA – Ieri, nei locali della casa di riposo “Villa Zuccaro” a Taormina, l’appuntato dei carabinieri in congedo Giacomo Polverino, nato a Caltagirone nel 1923, ha festeggiato il suo centesimo compleanno insieme alla nipote Lucia Polverino, agli altri anziani presenti ed al personale della struttura.
Per quest’evento speciale non potevano mancare gli auguri dei carabinieri della Compagnia di Taormina che hanno fatto preparare per Giacomo, una torta decorata con il simbolo dell’Arma e sono stati felici di presenziare al momento in cui ha spento ben 100 candeline.

Durante l’evento conviviale, il comandante della Compagnia, Giovanni Riacà, ha consegnato all’appuntato un crest con lo stemma araldico dell’Arma e una lettera di auguri da parte del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri.  

Una foto d’epoca di Giacomo Polverino

Il veterano, visibilmente commosso, non ha perso l’occasione per narrare con lucidità alcuni episodi del periodo di servizio prestato tra le file dell’Arma, partendo da Venezia passando per Messina, fino a Palermo, senza tralasciare i periodi bui trascorsi in guerra al confine con la Croazia, rievocando anche il sacrificio compiuto dal vice brigadiere Salvo D’Acquisto, Medaglia d’Oro al Valor Militare, immolatosi, il 23 settembre 1943, per salvare la vita di 22 ostaggi da un’azione di rappresaglia delle forze tedesche.

Presenti anche il comandante della stazione di Mongiuffi Melia, paese in cui Giacomo Polverino ha vissuto, il presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Sez. di Taormina, maresciallo maggiore Giovanni Antonio Usai, e il vice presidente, S. Ten. Ignazio Cascino, a testimoniare ancora di più il saldo legame tra l’Arma in servizio e quella in congedo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED