I castelli jonici a portata di smartphone, ecco l'App JoniCastles

I castelli jonici a portata di smartphone, ecco l’App JoniCastles

Gianluca Santisi

I castelli jonici a portata di smartphone, ecco l’App JoniCastles

Tag:

giovedì 06 Maggio 2021 - 10:59

L'iniziativa degli studenti del liceo Classico di S. Teresa è stata presentata questa mattina

S. TERESA – “Castelli Jonici (Me) 4.0 – Dal Marketing turistico tradizionale al Mobile Marketing” è il titolo del progetto curato dagli studenti della III B del liceo Classico di S. Teresa, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze trasversali e l’Orientamento (P.C.T.O., ex Alternanza Scuola Lavoro). Il risultato finale dell’iniziativa, presentata questa mattina alla stampa, è l’App JoniCastles che permette di avere i castelli della riviera jonica a portata di smartphone, di scoprire notizie storiche, curiosità, di localizzare i siti in un solo click.

“Indubbiamente – hanno spiegato i responsabili del progetto – la nostra grande isola dialoga col mare e molti sono gli avamposti militari, le torri, i castelli costruiti per proteggere le nostre coste, intagliate da innumerevoli insenature ed approdi, molte le strutture difensive poste su colline, su acrocori rupestri, su creste rocciose a picco sul mare, per fronteggiare gli assedi e le scorrerie dei nemici. L’idea sviluppata è stata, pertanto, quella di educare al pensiero globale e all’azione locale, favorendo l’appartenenza di ognuno al proprio territorio, alla propria comunità, oltre che l’apertura alla dimensione europea e mondiale”.

Poiché lo smartphone viene ormai utilizzato dal 90% dei turisti nelle varie fasi del tourist journey, si è pensato di sfruttare le nuove tecnologie per far conoscere il patrimonio dei castelli jonici della provincia di Messina (Scaletta, Fiumedinisi, Forza d’Agrò, Sant’Alessio, Taormina, Castelmola) e sviluppare quindi una specifica App, con contenuti in italiano ed in inglese, al fine di “raccontare il territorio di appartenenza” e poter contribuire alla sua tutela e promozione.

L’App, sviluppata in collaborazione con GrowApp Srl di Piraino, ha anche una media gallery, per condividere foto e video, ed incorpora feed da siti attinenti ai castelli siciliani o dai social. E’ un’App nativa scaricabile da Google play, una progressive web App, ha un dominio di 2° livello jonicastles.vacanze.app, è sempre aggiornata, connessa ai social, multilingua, gratuita e facile da scaricare su tutti i dispositivi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007