I messinesi del M5s: "Pnrr occasione persa per la Sicilia"

I messinesi del M5s: “Pnrr occasione persa per la Sicilia”

Redazione

I messinesi del M5s: “Pnrr occasione persa per la Sicilia”

sabato 09 Ottobre 2021 - 07:00

Parlamentari e deputati regionali messinesi parlano dei progetti bocciati dal Governo alla Regione: "A Messina 3 ritenuti inadeguati"

MESSINA – “Il Pnrr rappresenta per la Sicilia un’occasione unica di rilancio e di rinascita, ma continuiamo a perdere occasioni su occasioni”. I parlamentari messinesi del Movimento 5 Stelle Barbara Floridia, Francesco D’Uva, Grazia D’Angelo e Antonella Papiro e i deputati regionali Antonio De Luca e Valentina Zafarana puntano il dito contro la bocciatura rimediata dalla Regione Sicilia da parte del Ministero delle Politiche agricole e forestali, che ha detto “no” a 31 progetti ritenuti non idonei.

“In particolare”, spiegano, “per quanto riguarda i territori messinesi, sono stati tre i progetti presentati dal Consorzio di Bonifica 11, ritenuti inadeguati per insufficienza progettuale: il primo intervento, di quasi 6 milioni di euro, interessava fiume San Paolo nei comuni di Francavilla di Sicilia e Motta Camastra, il secondo la valle dell’Alcantara, per un valore di 3 milioni di euro, e l’ultimo il miglioramento e la razionalizzazione dei sistemi di adduzione e distribuzione irrigui esistenti dell’impianto irriguo consortile Piana Moio nel comune di Moio Alcantara, progetto da oltre 2 milioni di euro”.

Parlamentari e deputati messinesi del M5s sottolineano ciò che definiscono la constatazione di apparati burocratici “non in grado di stare al passo con i tempi e carenti nell’intercettare importanti finanziamenti pubblici e, quanto accaduto con questi fondi del PNRR messi a disposizione per il settore agricolo, rappresenta l’ennesima dimostrazione di questa cronica incapacità”. “Il Governo Musumeci”, concludono, “alla prima occasione, si è fatto trovare impreparato, dimostrando così tutta la propria inadeguatezza amministrativa. Non possiamo perdere altro tempo e bisogna coinvolgere al più presto chi ha le giuste competenze e professionalità per non vedere andare in fumo risorse fondamentali per risollevare le sorti della nostra terra”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007