I sapori messinesi volano alla Camera con i ragazzi dell'Antonello e del Cuppari - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

I sapori messinesi volano alla Camera con i ragazzi dell’Antonello e del Cuppari

Francesca Stornante

I sapori messinesi volano alla Camera con i ragazzi dell’Antonello e del Cuppari

giovedì 20 Febbraio 2020 - 15:56
I sapori messinesi volano alla Camera con i ragazzi dell’Antonello e del Cuppari

Una degustazione dei piatti tipici messinesi alla Camera dei Deputati a Roma. Protagonisti gli istituti messinesi Antonello e Minutoli. L'iniziativa promossa da Francesco D'Uva

I sapori di Messina alla Camera dei Deputati a Roma. Le giovani eccellenze scolastiche messinesi che diventano ambasciatori dei gusti della tradizione dello Stretto. Sono stati questi gli ingredienti di una giornata speciale che ha visto protagonisti i ragazzi dell’Istituto alberghiero Antonello e dell’Istituto Minutoli Cuppari. Sono partiti portando in valigia entusiasmo e tutto ciò che stanno imparando frequentando le due realtà scolastiche messinesi. E soprattutto esportando alla Camera dei Deputati i piatti tipici della gastronomia messinese. 

L’iniziativa è stata promossa dal deputato del Movimento 5Stelle Francesco D’Uva. Orgoglioso e soddisfatto di aver fatto conoscere ai colleghi di Montecitorio non solo i nostri sapori ma soprattutto l’eccellenza di due istituti che a Messina formano i giovani mettendo nelle loro mani un mestiere che li prepara al loro futuro.

«Abbiamo portato la nostra Messina a Roma» hanno detto con orgoglio i ragazzi. Lo hanno fatto con una degustazione tipica: involtini di pesce spada e insalata di pesce stocco, pignolata e cannolo siciliano preparati dagli studenti dell’Antonello, tutto accompagnato dal vino Doc Faro prodotto dai ragazzi della sezione agraria Cuppari del Minutoli.

Grande soddisfazione per il promotore D’Uva: «Questa è una cosa molto bella perché davanti ad una società troppo spesso imbrigliata nella teoria, la pratica formativa che ogni giorno questi studenti mettono in atto è fondamentale per il loro approccio al mondo del lavoro. Mi hanno ringraziato per la possibilità di presentare i loro progetti alla Camera, ma in realtà sono io che ringrazio loro perché ci danno un’altra importante opportunità per conoscere meglio il nostro territorio».

Ieri vi ho parlato delle ragazze e dei ragazzi che ci sono venuti a trovare alla Camera. Abbiamo trascorso proprio una bella giornata! Guardate il video ?

Publiée par Francesco D'Uva sur Jeudi 20 février 2020

Articoli correlati

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007