I sapori messinesi volano alla Camera con i ragazzi dell'Antonello e del Cuppari

I sapori messinesi volano alla Camera con i ragazzi dell’Antonello e del Cuppari

Francesca Stornante

I sapori messinesi volano alla Camera con i ragazzi dell’Antonello e del Cuppari

Tag:

giovedì 20 Febbraio 2020 - 15:56

Una degustazione dei piatti tipici messinesi alla Camera dei Deputati a Roma. Protagonisti gli istituti messinesi Antonello e Minutoli. L'iniziativa promossa da Francesco D'Uva

I sapori di Messina alla Camera dei Deputati a Roma. Le giovani eccellenze scolastiche messinesi che diventano ambasciatori dei gusti della tradizione dello Stretto. Sono stati questi gli ingredienti di una giornata speciale che ha visto protagonisti i ragazzi dell’Istituto alberghiero Antonello e dell’Istituto Minutoli Cuppari. Sono partiti portando in valigia entusiasmo e tutto ciò che stanno imparando frequentando le due realtà scolastiche messinesi. E soprattutto esportando alla Camera dei Deputati i piatti tipici della gastronomia messinese. 

L’iniziativa è stata promossa dal deputato del Movimento 5Stelle Francesco D’Uva. Orgoglioso e soddisfatto di aver fatto conoscere ai colleghi di Montecitorio non solo i nostri sapori ma soprattutto l’eccellenza di due istituti che a Messina formano i giovani mettendo nelle loro mani un mestiere che li prepara al loro futuro.

«Abbiamo portato la nostra Messina a Roma» hanno detto con orgoglio i ragazzi. Lo hanno fatto con una degustazione tipica: involtini di pesce spada e insalata di pesce stocco, pignolata e cannolo siciliano preparati dagli studenti dell’Antonello, tutto accompagnato dal vino Doc Faro prodotto dai ragazzi della sezione agraria Cuppari del Minutoli.

Grande soddisfazione per il promotore D’Uva: «Questa è una cosa molto bella perché davanti ad una società troppo spesso imbrigliata nella teoria, la pratica formativa che ogni giorno questi studenti mettono in atto è fondamentale per il loro approccio al mondo del lavoro. Mi hanno ringraziato per la possibilità di presentare i loro progetti alla Camera, ma in realtà sono io che ringrazio loro perché ci danno un’altra importante opportunità per conoscere meglio il nostro territorio».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007