I Siculi e la loro storia - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

I Siculi e la loro storia

Redazione

I Siculi e la loro storia

mercoledì 16 Ottobre 2019 - 07:50
I Siculi e la loro storia

Venerdì 18 ottobre 2019 avrà luogo presso la Biblioteca Regionale l’evento “I Siculi e la loro storia, in collaborazione con il Cenacolo Culturale “Hortus Animae”.

La Sicilia, oggi meta ambita dai turisti per le sue bellezze paesaggistiche e monumentali, svela, nelle strutture architettoniche, nelle tradizioni, nel linguaggio e perfino nei cognomi largamente diffusi nel territorio, un passato caratterizzato dal passaggio di dominazioni che si sono succedute negli anni.

Gli eventi e i fatti della storia della Sicilia si srotolano lentamente a ritroso, da quelli più recenti fino a giungere alle popolazioni che per prime vi hanno abitato.

Chi erano questi popoli? Da dove deriva il nome “Sicilia”? I “Siculi” erano autoctoni o provenienti da altre zone italiche o indoeuropee?

Si comincerà alle ore 17, in Sala Lettura, con un incontro culturale, le cui argomentazioni prenderanno le mosse dal testo di Claudio D’Angelo:”La storia dei Siculi fin dalle loro origini”, con possibilità, al termine del momento proprio dei relatori, di brevi interventi da parte degli astanti. Saranno offerte letture di composizioni poetiche.


Alle ore 19, sarà inaugurata presso il Salone Eventi, un’esposizione bibliografica a tema.


Dopo la giornata inaugurale, la mostra sarà ancora visitabile sabato
19,dalle 17 alle 20, e domenica 20 ottobre,dalle 10 alle 13.E resterà
fruibile anche la settimana successiva,da lunedì 21 a mercoledì 23,
dalle 10 alle 13.


L’evento è libero e non occorre prenotazione.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007