Si svolgerà giovedì 19 dicembre 2019 alle 10:30 presso la Sala Boris Giuliano di Palazzo dei Leoni, la conferenza stampa di presentazione della Rievocazione Storica “I Turchi alla Marina” che si svolgerà a Lipari dal 27 al 29 Dicembre 2019.
Interverranno all’incontro: il Sindaco di Lipari, Marco Giorgianni con il Sindaco della Città Metropolitana di Messina, Cateno De Luca, l’Assessore alla Cultura Comune di Lipari, Tiziana De Luca, il Presidente dell’Associazione “Cantori Popolari delle Isole Eolie” e Assessore della Giunta Nazionale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, Joe Bianchi ed il Direttore artistico Nino Alessandro.
Tre giorni di manifestazioni che pongono il focus su un fatto effettivamente accaduto in tempi dimenticati la cui rievocazione scaturisce dal convincimento, suffragato da inoppugnabili fonti storiche, che le Eolie – e Lipari in particolare – sono state luoghi di approdo, rifugio e conquista tra mito e realtà davvero sin dalla notte dei tempi.
In una cornice più che consona, qual è la cittadella fortificata di Lipari, verranno rievocate le vicende che videro protagonista, nel 1544, il pirata Ariadeno Barbarossa al comando di una potente armata alla quale si oppose, con coraggio e determinazione, la popolazione liparese. In conferenza stampa verranno illustrate tutte le interessanti iniziative previste per la rievocazione de “I Turchi alla Marina”.
Altri eventi
Arti visive contemporanee, "Flags (siamo semi)" di Guarnera alla Tenuta Rasocolmo
3 Gennaio 2025
Messina in festa, musica a S. Maria Alemanna e a San Michele
PalaCultura, MESSINA
23 Marzo - 8 Giugno 2025
Teatri di Naso. La nuova stagione dal 23 marzo con 12 spettacoli per tutti
Teatro Vittorio Alfieri, NASO
11 Aprile 2025
MessinaCon Day Zero: al "prequel" del festival del fumetto sarà svelata la location di settembre
Caffè letterario Volta Pagina, MESSINA
