Idea Natale: scialatelli alle vongole con zeste di bergamotto di Reggio Calabria

Idea Natale: scialatelli alle vongole con zeste di bergamotto di Reggio Calabria

elisabetta marciano

Idea Natale: scialatelli alle vongole con zeste di bergamotto di Reggio Calabria

Tag:

venerdì 11 Dicembre 2020 - 16:19

Un'alternativa sfiziosa per il menù della vigilia di Natale

Il Natale è alle porte e nonostante sia un periodo particolare si inizia a pensare al menù per la vigilia. Un’idea originale che sposa il mare e il Bergamotto di Reggio Calabria è sicuramente il primo piatto che vi proponiamo in questo articolo: scialatelli alle vongole con zeste di Bergamotto di Reggio Calabria. L’agrume dal profumo intenso e dal sapore particolare, che cresce solo alle nostre latitudini è famoso da sempre per il suo impiego nel campo della profumeria, ma negli ultimi anni si è conquistato un posto importante anche in cucina.

Dolci, biscotti, gelati, liquori, bevande e ogni altro tipo di leccornia hanno ormai il profumo e il sapore del Bergamotto di Reggio Calabria. Insomma finalmente l‘oro verde è riuscito ad imporsi anche in cucina e con grande successo. Sono note anche le sue proprie organolettiche, ma oggi vi proponiamo una ricetta squisita che offre un’alternativa sfiziosa per le vostre feste.

Ingredienti per due

500gr di vongole veraci fresche – 150gr di scialatelli – 50 ml di vino bianco – olio extra vergine di oliva q.b. zeste di Bergamotto di Reggio Calabria- due spicchi d’aglio – prezzemolo – pepe nero q.b. – sale q.b. – peperoncino (a scelta)

Preparazione

Diciamo subito che il segreto per la riuscita di questa pasta è la scelta di ingredienti di qualità e una corretta pulizia delle vongole. Naturalmente preferite vongole veraci fresche che dovranno riposare almeno una notte in acqua fredda e con la corretta proporzione di sale (70 ml di sale per litro di acqua). Passato questo tempo scolatele e sciacquate di nuovo con acqua fredda. Trucchetto Picchiettate le vongole su un piano per capire se c’è ancora sabbia. A questo punto procedete con la preparazione:

Versate in una padella un filo d’olio extra vergine d’oliva, aggiunte l’aglio intero in camicia l’aglio una volta dorato versate le vongole veraci e coprite per finché le vongole non saranno aperte. Eliminate le vongole rimaste chiuse, scolatele e recuperate l’acqua (sughetto) ottenuta che andrete a filtrare e a tenere da parte. Inoltre sgusciatene alcune e tenetele da parte. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Trucchetto: versate nell’acqua qualche guscio delle vongole, servirà a dare sapore all’acqua di cottura. Versate nuovamente nella padella un filo d’olio e l’altro spicchio d’aglio questa volta tagliato finemente insieme a qualche gambo di prezzemolo e a scelta il peperoncino. Una volta dorato l’aglio, aggiungete le vongole, il sughetto e sfumate con il vino bianco. Evaporato l’alcool a questo punto aggiungete gli scialatelli che nel frattempo hanno raggiunto la cottura insieme ad un mestolo dell’acqua di cottura. Trucchetto: scolateli tre minuti prima rispetto al tempo di cottura riportato. Impiattate, cospargete di pepe nero, prezzemolo tritato, zeste (scorza grattugiata) di Bergamotto di Reggio Calabria e buon appetito!

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007