Prorogato al 18 febbraio il termine di partecipazione a "Start up to go"

Prorogato al 18 febbraio il termine di partecipazione a “Start up to go”

Prorogato al 18 febbraio il termine di partecipazione a “Start up to go”

Tag:

martedì 15 Gennaio 2013 - 12:19

L’avviso Start UP 2 Go, bandito nell’ambito del progetto E.P.C.- Energy Power Cluster, prevede selezione di 10 idee imprenditoriali innovative, nel campo sistemi energetici applicabili alle filiere produttive della Nautica e dell’Abitare

Il termine per la presentazione delle domande del bando Start up 2 Go, al fine di consentire la più ampia partecipazione, è stato prorogato sino alle ore 13.00 di lunedì 18 febbraio 2013.

L’avviso Start UP 2 Go, bandito nell’ambito del progetto E.P.C.- Energy Power Cluster, prevede selezione di 10 idee imprenditoriali innovative, nel campo sistemi energetici applicabili alle filiere produttive della Nautica e dell’Abitare.

Le idee imprenditoriali utilmente classificate fruiranno di servizi di accompagnamento per la definizione del progetto d’impresa, ossia servizi di assistenza tecnica e supporto per l’accesso all’offerta di ricerca dell’Università degli Studi di Messina e del CNR – ITAE, finalizzati alla costituzione di imprese start up.

Sono ammesse a concorrere le idee imprenditoriali innovative, ossia quelle che: prevedono lo sviluppo di prodotti e/o servizi con caratteristiche di innovatività rispetto a prodotti e servizi già presenti sul mercato, utilizzando eventualmente nuove tecnologie (innovazione di prodotto/servizio); comportano un miglioramento, in termini qualitativi e di performance, di processi produttivi o introducono nuovi processi produttivi con caratteristiche migliorative rispetto all’esistente (innovazione di processo).

Le nuove imprese dovranno essere localizzate nella provincia di Messina. Possono presentare un’idea d’impresa le persone fisiche di qualsiasi età, purché maggiorenni, che desiderano promuovere e realizzare un’idea imprenditoriale innovativa; ricercatori/assegnisti di ricerca/dottorandi di Università ed Enti di ricerca interessati a valorizzare i risultati delle proprie ricerche attraverso la costituzione di uno spin-off; imprenditori che intendono diversificare la propria attività, tramite la creazione di una nuova impresa.

I potenziali imprenditori che saranno selezionati effettueranno un percorso formativo e operativo, che inizierà con la valutazione della fattibilità e della sostenibilità dell’idea imprenditoriale per concludersi con la nascita dell’impresa.

L’obiettivo di quest’attività, finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico – Programma RIDITT, nell’ambito del progetto E.P.C., è promuovere sia l’auto imprenditorialità di giovani e ricercatori ‐ attraverso meccanismi di spin off ‐ , sia stimolare la nascita per gemmazione di nuove imprese, anche attraverso joint venture basate sui risultati della ricerca pubblica tra ricercatori e imprenditori in settori ad alta tecnologia.

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.energypowercluster.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007