Lunedì l'inaugurazione dell'Istituto dermatologico per l'innovazione e la medicina di genere

Lunedì l’inaugurazione dell’Istituto dermatologico per l’innovazione e la medicina di genere

Lunedì l’inaugurazione dell’Istituto dermatologico per l’innovazione e la medicina di genere

Tag:

sabato 13 Febbraio 2016 - 09:44

Sarà il direttore generale dell'Asp Gaetano Sirna ad inaugurare lunedì alle 11 l'Istituto dermatologico per l'innovazione e la medicina di genere. Per dare risposte a quanti oggi sono costretti a "migrare" per il diritto alla salute saranno a disposizione professionisti formatisi all'irccs Idi di Roma. Tra le novità la medicina di genere.

Si terrà lunedì 15 febbraio alle 11 l’inaugurazione dell’Istituto Dermatologico per l’innovazione e la Medicina di Genere, gestito dall’Impresa sociale “Idimeg Onlus”, in Viale Principe Umberto n° 61 a Messina.

L’ Istituto nasce dall’esigenza di dare un nuovo punto di riferimento, per la Sicilia e la Calabria, nei campi della Dermatologia, Ginecologia, Andrologia e della Medicina di Genere a seguito della mancata attuazione del protocollo d’intesa tra l’IRCCS IDI di Roma e la Regione Sicilia, documento stipulato nell’agosto del 2012.

L’idea progettuale nasce dall’esigenza di salute di tanti siciliani e calabresi che sono costretti a “migrare” alla ricerca di risposte di salute e si riconduce alla volontà di realizzazione di una vera e propria sinergia di esperti professionisti formatisi presso l’IRCCS Istituto Dermopatico dell’Immacolata di Roma e professionisti della scuola messinese. Pregiate intellettualità e professionalità, di alto profilo, siciliani e non, legati dall’amicizia e dalla stima reciproca, hanno creato un gruppo di pensiero e di lavoro multidisplinare soffermandosi sull’obiettivo di individuare la migliore risposta possibile alla pressante domanda di salute. Il Direttore Scientifico di “Idimeg Onlus” è Francesco Melchi, decano dell’IDI di Roma; il Direttore Sanitario è il Prof. Antonio Puglisi Guerra, primario emerito e già primario dell’U.O.C. di Dermatologia dell’Ospedale Papardo di Messina, tanti i professionisti romani e messinesi che collaboreranno nei seguenti ambulatori di alta specializzazione: Psoriasi ed altre malattie infiammatorie; Oncologia dermatologica; Dermatologia pediatrica; Malattie autoimmunitarie e malattie rare d’interesse dermatologico; Malattie sessualmente trasmesse.

Ma la vera novità adottata dagli ambulatori Idimeg è la costante ricerca di un percorso clinico e farmacologico di “Genere”, partendo dalla scelta dell’assistito se farsi visitare da un professionista uomo o donna. La «medicina di genere» rappresenta il tentativo di approfondire la specificità dei sessi così da garantire a tutti il miglior trattamento possibile. La conoscenza delle differenze di genere favorisce, infatti, una maggiore appropriatezza della terapia ed una maggiore tutela della salute.

Ad inaugurare la nuova sede il Direttore Generale dell’ASP di Messina Dr. Gaetano Sirna.

2 commenti

  1. Finalmente qualcosa di buono per questa città portata allo stremo da inutili personaggi.

    0
    0
  2. Finalmente qualcosa di buono per questa città portata allo stremo da inutili personaggi.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007