Roccalumera. Riesplode la fogna, liquami in spiaggia al "Baglio". Ordinata d'urgenza una elettropompa

Roccalumera. Riesplode la fogna, liquami in spiaggia al “Baglio”. Ordinata d’urgenza una elettropompa

Carmelo Caspanello

Roccalumera. Riesplode la fogna, liquami in spiaggia al “Baglio”. Ordinata d’urgenza una elettropompa

Tag:

giovedì 04 Febbraio 2016 - 14:30

Non è che l’ultimo di una lunga serie di episodi ai quali l’Amministrazione comunale è chiamata a farvi fronte, per scongiurare disagi di natura igienico-sanitaria

La rete fognaria a Roccalumera continua a fare… acqua. E seminare liquami nauseabondi. L’ultimo sversamento è stato segnalato questa mattina all’altezza del quartiere Baglio. La fogna sgorga copiosa sulla spiaggia. Non è che l’ultimo di una lunga serie di episodi ai quali l’Amministrazione comunale è chiamata a farvi fronte, per scongiurare disagi di natura igienico-sanitaria. L’aria è stata ammorbata, per l’ennesima volta, da un odore nauseabondo. Intanto il sindaco, Gaetano Argiroffi, ha firmato una ordinanza in via d’urgenza ed a “tutela e salvaguardia della salute dei cittadini” per la fornitura di una elettropompa sommergibile” per un importo di 18mila e 800 euro oltre Iva come da preventivo agli atti d’ufficio ritenuto congruo dall’Ufficio tecnico comunale.

“L’elettropompa – spiega il sindaco Argiroffi – è destinata all’ultima stazione di sollevamento, cioè quella più importante posta nelle adiacenze del torrente Pagliara, di rilancio dei liquami al depuratore, dalla quale si sono verificati sversamenti”. La ditta alla quale è stata affidata temporaneamente la gestione dell’impianto di depurazione lo scorso 21 gennaio aveva trasmesso in municipio un report urgente sulle cinque stazioni di sollevamento, riferendo sullo stato di criticità di alcune di esse. In seguito ad un sopralluogo, sono emerse delle “carenze che devono essere risolte con urgenza al fine di riportare in condizioni di corretto funzionamento le stazioni di sollevamento del lungomare”.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007