Roccalumera. Sterpaglie alte, topi e serpenti: pulizia straordinaria del torrente Allume

Roccalumera. Sterpaglie alte, topi e serpenti: pulizia straordinaria del torrente Allume

Carmelo Caspanello

Roccalumera. Sterpaglie alte, topi e serpenti: pulizia straordinaria del torrente Allume

Tag:

venerdì 15 Luglio 2016 - 06:32

Ordinanza del sindaco, Gaetano Argiroffi, predispone interventi urgenti per scongiurare rischi alla popolazione che risiede nella frazione Allume

Pulizia straordinaria del greto del torrente Allume in seguito alla segnalazione di problematiche igienico-sanitarie. In corrispondenza del centro abitato è stata evidenziata la presenza di sterpaglie alte, topi e serpenti – si legge nell’ordinanza firmata dal sindaco, Gaetano Argiroffi – pertanto si è reso necessario intervenire. “Tali lavori – spiega il primo cittadino – sono ritenuti necessari e urgenti oltre che per normalizzare l’alveo mediante opportuno livellamento, anche al fine di perseguire uno stato igienico-sanitario ottimale prevenendo anche l’insorgenza di malattie infettive diffuse e pericolose per la salute pubblica”.

L’intervento riguarda la pulizia del greto del torrente Allume mediante il livellamento dello stesso, a corda molla a mezzo pala meccanica e, ove occorra, mediante l’eliminazione di materiale vario e relativo conferimento in discarica. Con proprio provvedimento, il sindaco Argiroffi ha ordinato “l’immediata esecuzione dei lavori di pulizia straordinaria dell’alveo in corrispondenza della parte che interessa il centro abitato della frazione Allume, il livellamento del torrente e l’eliminazione del materiale depositato sul greto”.

I lavori sono stati affidati, “stante la necessità e l’urgenza”, ad una ditta del luogo che interpellata si è dichiarata disponibile ad eseguirli subito.

Gli interventi saranno coordinati dall’ufficio tecnico del Comune, che ha altresì avviato le procedure per l’impegno di spesa. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è di garantire l’Igiene, soprattutto nei mesi più caldi dell’anno. Martedì sera è stata avviata la disinfestazione. “Ed ha riguardato le vie del centro”, ha spiegato l’assessore alla Manutenzione, Elio Cisca, il quale ha rimarcato che nei prossimi giorni l’intervento sarà eseguito anche nelle frazioni. La settimana scorsa – prosegue – abbiamo effettuato la deblattizzazione e, ancor prima, la derattizzazione. Nel corso dell’estate sono previsti più interventi, come peraltro è stato fatto negli anni passati, in modo da garantire una costante salubrità in tutto il perimetro urbano a residenti e turisti – conclude l’assessore Cisca – che scelgono il nostro paese quale meta delle loro vacanze”.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007