MAREvigliosa Brolo:tanti ospiti e eventi per portare la cultura tra la gente

MAREvigliosa Brolo:tanti ospiti e eventi per portare la cultura tra la gente

Marco Celi

MAREvigliosa Brolo:tanti ospiti e eventi per portare la cultura tra la gente

Tag:

mercoledì 26 Luglio 2017 - 14:32

Tra pochi giorni prenderà avvio la manifestazione culturale che nelle scorse edizioni ha riscosso un notevole successo di critica e di pubblico, portando musica, arte e cultura tra le vie ed i palazzi della città.

Nove giorni pieni di eventi d'arte, cultura, musica, archeologia, cinema, enogastronomia ed anche scientifici. Una città che si trasforma in una sorta di museo all'aperto, portando la cultura per le vie ed i palazzi della città, tra la gente. Questo è l'evento MAREvigliosa Brolo, che si svolgerà appunto nella cittadina tirrenica dal 29 luglio al 6 agosto.

Un programma ricco di eventi, ospiti, concerti, momenti di confronto e di discussione con personalità del panorama culturale, è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa nella Sala Ovale del Comune. Il giornalista Massimiliano Cavaleri, tra gli organizzatori dell'evento, ha introdotto la conferenza presentando anche gli altri ospiti tra cui l'onorevole Nino Germanà, il sindaco di Brolo, Irene Ricciardello; Manuela Ricciardi dell'Associazione noi!, i consiglieri comunali di Brolo Genitle e Caruso ed infine Fabio Longo, della Dirigenza generale della RAI, quest'anno Media Partner dell'evento.

Al centro della manifestazione il tema dell'Europa in Sicilia, in occasione del 60° anniversario della firma del Trattato di Roma, con la presenza, presso la città di Brolo in occasione dell'evento, della Metopa di Selinunte, raffigurante il mito cretese del ratto di Europa da parte di Zeus. Un occasione, dunque, per ammirare questo reperto archeologico unico e dialogare su come i siciliani vedono oggi l'Europa e su come i siciliani hanno cambiato l'Europa, anche insieme ad ospiti illustri come i direttori dei parchi archeologici siciliani, Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio Superiore per i Beni culturali e paesaggistici e forse, anche insieme allo scrittore e storico Valerio Massimo Manfredi.

Ricco di ospiti illustri anche tutto il programma, curato dal direttore artistico Alfredo Lo Faro, musicale e degli spettacoli che si svolgeranno per le vie della città. Ad aprire la manifestazione, la sera del 29 luglio, il conduttore televisivo Roberto Giacobbo, che presenterà un "viaggio in Sicilia" attraverso servizi effettuati dal programma da lui condotto su Rai 2, Voyager. Dal 30 luglio al 2 agosto una serie di concerti con l'Orchestra Jazz Siciliana e numerosi artisti siciliani. Il 4 agosto ospite illustre della manifestazione sarà l'attore Giancarlo Giannini, mentre il 5 agosto il cantautore Eugenio Finardi. La serata conclusiva del 6 agosto sarà condotta dal giornalista Salvo La Rosa, e vedrà tra gli ospiti il gruppo musicale Divas, l'astronauta italiano Luca Parmitano e, forse, anche la presenza del divulgatore e presentatore televisivo Piero Angela.

Sarà occasione, anche grazie alla collaborazione con la RAI come Media Partner, per continuare ad avere i riflettori puntati sul territorio messinese, aumentandone la visibilità e attraverso l'arte, la cultura e lo spettacolo, attirare economia e turismo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007