Il Duo Blanco Sinacori protagonista in Cina

Il Duo Blanco Sinacori protagonista in Cina

Redazione

Il Duo Blanco Sinacori protagonista in Cina

Tag:

sabato 29 Giugno 2019 - 07:45

Martedì 2 luglio 2019 il Duo Blanco Sinacori torna in Cina per un tour di ben quattordici concerti. Un’occasione straordinaria per Alessandro Blanco e Giuseppe Sinacori, dopo le numerose esperienze concertistiche in Italia e i recenti tour stranieri in Kazakistan, Kirghizistan e Gabon. I due incarnano ancora una volta l’italianità in musica e la esportano con una formula originale, quella delle chitarre gemelle impegnate  nella sorprendente reinvenzione dei classici di Puccini e Bellini e dell’opera italiana.

Duo Blanco Sinacori – Hacked Arias (Vol. 1: Giacomo Puccini)

La formazione

Il duo chitarristico, nato nel 2009 con la guida di Antonello Farulli all’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola, è composto dal messinese Alessandro Blanco e dal mazarese Giuseppe Sinacori. Il Duo Sinacori Blanco ha bruciato le tappe affermandosi subito a livello internazionale con un’attività concertistica che dall’Italia ha presto incontrato il pubblico di quattro continenti, grazie a una proposta che fa tesoro della grande cultura musicale italiana col preciso intento di rivitalizzare, senza populismi né banalizzazioni, l’immagine irrigidita della chitarra classica nella musica d’oggi.

Il debutto Hacked Overtures (2015) è diventato un titolo “storico” del catalogo Almendra Music, nel quale compare anche il pucciniano Hacked Arias. Il Duo Blanco Sinacori suona una coppia di chitarre gemelle (una mancina e l’altra destra) realizzate ad hoc dal liutaio Vincenzo Candela. La collaborazione con compositori come Valentina Casesa, Marco Betta e il collettivo e ensemble Diaphonia rende il Duo una realtà unica nel suo genere.

Il ritorno al live

Quello di luglio è un significativo ritorno dal vivo per i due “pirati delle sei corde” tanto rispettosi quanto audaci. Il loro ultimo album Hacked Arias è il manifesto cristallino e coerente di una visione artistica che guarda al passato per farlo respirare con il presente, e viceversa: l’omaggio a una ‘materia vivente’ con l’inedita versione delle tre celebri arie di Giacomo PucciniE lucevan le stelle (Tosca, 1899), O mio babbino caro (Gianni Schicchi, 1918), Nessun Dorma (Turandot, 1923), in dialogo con due brani di Valentina Casesa (Frammenti Riflessi).

Hacked Arias rivela un approccio rigoroso ma tutt’altro che museale. Con questo disco il duo fa respirare nella contemporaneità celeberrime arie d’opera accanto a brani d’autore appositamente composti, attuali e funzionali al concept.

Il programma

Il duo siciliano suonerà nelle seguenti città: Xiamen (2 luglio), Shenzhen (3 luglio), Haikou (4 luglio), Chongqing (5 luglio), Fuling (6 luglio), Yangzhou (7 luglio), Longchang (9 luglio), Zhangye (11 luglio), Baotou (12 luglio), Dalian (13 luglio), Harbin (14 luglio), Changchun (18 luglio), Jilin (19 luglio) e Jinzhong (20 luglio).

Il tour cinese sarà l’occasione per portare in scena l’imminente nuovo lavoro. Ad anticiparlo sarà l’EP Ludus Play in collaborazione col collettivo e ensemble di compositori siciliani Diaphonia. L’operasi intitola Hacked Arias Vol. 2 – Vincenzo Bellini, con gli intermezzi di Marco Betta, lo pubblicherà Almendra Music

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007