"Il fabbricante di spettri", il fantasy di Mauro Longo che guarda alla battaglia di Lepanto

“Il fabbricante di spettri”, il fantasy di Mauro Longo che guarda alla battaglia di Lepanto

Redazione

“Il fabbricante di spettri”, il fantasy di Mauro Longo che guarda alla battaglia di Lepanto

Tag:

giovedì 13 Giugno 2019 - 07:45

È uscito a fine maggio il nuovo romanzo dello scrittore e game designer messinese Mauro Longo, autore professionista da anni residente all’estero.
Si tratta di un fantasy storico ambientato tra gli intrighi e i complotti che portarono alla Battaglia di Lepanto. Il fabbricante di spettri è infatti per metà romanzo storico e per metà una vicenda incentrata sul paranormale, un connubio tipico delle altre opere dell’autore, che nell’ultimo decennio ha firmato tre romanzi, decine di librigioco e avventure per giochi di ruolo, un grande numero di racconti antologizzati in varie raccolte, nonché innumerevoli saggi, articoli e recensioni su diverse testate online piccole e grandi, compreso Il Fatto Quotidiano.

Il fabbricante di spettri si concentra sulle ultime fasi della guerra che si concluse con la celebre Battaglia di Lepanto, in cui il porto di Messina ebbe un ruolo strategico fondamentale. Grazie ai trascorsi dell’autore come giornalista, archeologo ed esperto di storia e beni culturali, il
romanzo è scrupolosissimo nel trattare gli eventi, i luoghi e soprattutto i personaggi realmente esistiti che vi appaiono: dall’inflessibile Papa Pio V all’intrigante Esperanza Malchi, spia delle sultane di Istanbul, dall’inquietante Elisabetta Bathory a Uccialì Pascià, il contadino calabrese
diventato ammiraglio dell’armata turca. Anche la figura tenebrosa del Fabbricante di Spettri, antagonista sempre in ombra e dotato di
poteri soprannaturali, è ispirato a un personaggio storico realmente esistito. Tra le curiosità del romanzo vi è quella dell’affascinante e picaresco protagonista, Bartimeo Beretta, che ama risolvere tutto “a chiacchiere” e risulta fortemente ispirato, a detta dell’autore, dal prototipo del “buddaci” messinese. Tra le altre cose, l’inventore e acchiappafantasmi ante litteram Beretta racconta ad esempio di esser stato lui a inventare la granita alla messinese…

Il fabbricante di spettri, pubblicato da Edizioni Dana, la linea di narrativa della RW Edizioni che porta in Italia i fumetti della DC Comics, come Batman, Superman e Wonder Woman, è stato mostrato in anteprima ufficiale a Etna Comics 2019 e avrà un’altra presentazione al festival letterario Inchiostro di Crema, il 23 giugno.

La battaglia dei tre imperi tra Veneziani, Spagnoli e Turchi sta per scoppiare. Cipro è caduta, le armate del sultano sono arrivate fino a Vienna e i corsari imperversano per il Mediterraneo. In questo immenso campo di battaglia si muove Bartimeo Beretta, inventore, armaiolo e scaramante, l’unico in grado di fermare la misteriosa cospirazione che serpeggia per l’Europa. La sua missione è infatti quella di gettar luce e fermare, con la scienza e la ragione, un intrigo che rischia di trascinare in guerra perfino le anime dei trapassati. Un umanista che ha una concezione del tutto personale degli scontri tra il bene e il male, e non ha paura di attraversare ogni tipo di confine (un estratto dell’opera)

Un commento

  1. Grazie per l’attenzione! A presto!

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007